Ora, ciò non è.
L'unità è un principio, un principio assoluto. Il federalismo è una modalità, un metodo, una forma di governo.
Il federalismo può coesistere con l'unità nazionale. Cosa è infatti il Regno-Unito, o l'Inghilterra? una Confederazione dell'Irlanda, della Gran Bretagna, le quali conservano ciascuna certe specialità politiche ed amministrative, benchè tutte abbiano un sol potere esecutivo, un solo parlamento, ed in generale un'uniforme legge organica dello Stato. Gli Stati Uniti, benchè una confederazione di ventinove Stati, e alcuni territori che mano mano van diventando Stati, è tuttavia una nazione: l'America del Nord. La Svizzera è nelle stesse condizioni. La federazione non è dunque l'assoluta negazione dell'unità, come qui si vuole far asseverare alla Comune. Essa è una facilità della forma governativa, prodotta dalla storia come in Inghilterra; creazione della geografia diplomatica, come la Svizzera; necessità della resistenza, della diversità dei culti, dell'etnologia e della sterminata estensione del suolo - oltre le ragioni - come nell'America del Nord.
Le ragioni di razza renderanno, fra non guari, necessaria questa forma di governo nella bicipite Austria; nè perciò l'Austria cesserà di esistere, o diventerà meno potente, o sarà un fattore meno glorioso della civiltà. Ed è ciò appunto che si rimprovera alla Comune: di voler disfare in Francia l'esistenza, il potere, la civiltà, disfacendo l'unità.
In Francia vi è la tradizione dell'unità, radicata nelle due fazioni che dividono la società francese.
| |
Regno-Unito Inghilterra Confederazione Irlanda Gran Bretagna Stato Stati Uniti Stati Stati America Nord Svizzera Comune Inghilterra Svizzera America Nord Austria Austria Comune Francia Francia
|