Pagina (63/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In Francia, dove la monarchia e l'impero, con l'incentramento, s'immedesimarono la nazione, bisogna sgroppare per restituire la nazione a sè stessa. In Italia, dove la nazione era annullata mediante il suo partaggio fra dominatori stranieri, bisogna, al contrario, ricostruirla aggruppandola intorno ad un centro solo. La geografia aveva, come la natura, una Francia, una Spagna. La natura dava bene una penisola italica; ma la geografia politica segnava un regno di Napoli, un regno di Sardegna, un regno Lombardo Veneto, uno Stato Pontificio... Ed Italia? Zero.
      L'Italia dovette dunque rifare una storia di rovescio di quella di Francia; e perciò, se qui la federazione saria un ascendere nelle spire del progresso, in Italia saria un discendere verso le caligini del passato.
      È mestieri d'aggiungere che federalismo e discentramento non sono punto una stessa cosa, e che, anche presso di noi, respingendo l'uno si debbe sollecitare la realizzazione dell'altro, non fosse che per combattere il federalismo che il discentramento?
      In sostanza, anche qui, anche come lo intende la Comune, il federalismo non è che un vasto discentramento. Ed è perciò che degli spiriti vasti e serii, come gli uomini dell'Unione repubblicana, dell'Unione delle Camere sindacali del commercio, a cui aderirono l'altra sera ventisette Camere sindacali di Società operaie, non ripudiano la Comune, avvegnachè ne condannino gli atti oltre la loro competenza municipale.
      La Comune è un Governo rivoluzionario, in istato di guerra col Governo nazionale e con una parte dei suoi concittadini, i quali credono quel Governo solo legittimo e nel vero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli incendiari della Comune
di Ulisse Barbieri
Legros Felice Milano
1871 pagine 143

   





Francia Italia Francia Spagna Napoli Sardegna Lombardo Veneto Stato Pontificio Italia Italia Francia Italia Comune Unione Unione Camere Camere Società Comune Comune Governo Governo Governo