Pagina (82/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La guerra della schiavitù.
      Le sommosse dell'America del sud hanno sempre un risultato: la sconfitta del partito militare e clericale, vale a dire il sentimento monarchico.
      La Convenzione salvò la Francia dall'invasione straniera e dall'invasione interna dei partiti federali, clericale e monarchico, fondando definitivamente in Francia il diritto democratico nell'eguaglianza innanzi la legge.
      Le rivoluzioni delle monarchie, quando non trionfano e non schiacciano la dinastia che le provocò, non hanno altro risultato che quello di riempire le galere, insanguinare le piazze, sopprimere la libertà, turbare e demoralizzare la società, far trionfare insomma il boia, il birro, il caporale ed il prete. Poi, le dirotte di Naseby, le fughe di Varennes, il palco di White Hall, la guillottina della Place de la Révolution, i Waterloo ed i Sedan.
      La Francia sembra stanca e della lunga sequela di catastrofi, per le quali è passata dall'89 in poi, e dell'annichilimento che le aveva precedute sotto la monarchia, la quale diceva: La Francia sono io!
      La Dubarry chiamava Luigi XV: La France!
      Questo popolo non vuole vedere più messi in dubbio dai monarchico-clericali, nè compromessi dai socialisti, i risultati ottenuti da tante rivoluzioni. Perocchè queste rivoluzioni, malgrado tutto, si slanciarono dietro una eredità di riforme.
      L'89 infatti, fu la redenzione non solo della Francia, ma dell'Europa; esso chiuse il mondo nefasto del medio evo e decretò i diritti dell'uomo. Il 93 rese impossibile nell'avvenire la monarchia, piantando nel sangue il santo pennone dell'eguaglianza civile e politica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli incendiari della Comune
di Ulisse Barbieri
Legros Felice Milano
1871 pagine 143

   





America Convenzione Francia Francia Naseby Varennes White Hall Place Révolution Waterloo Sedan Francia La Francia Dubarry Luigi XV La France Francia Europa