Però, qualunque sia la sua fellonia interiore e la sua collera mal celata, noi non la crediamo di taglia a consumare del 18 brumaio.
La repubblica non sopprime, è vero, alcune delle difficoltà, non scioglie alcuna delle questioni sociali che turbano la nazione, ma dessa la semplifica e porge il capo del bandolo per un aggiustamento leale, legale e nei sensi della giustizia.
Da tre giorni la lotta civile ha perduto la selvaggia energia che aveva assunto la settimana scorsa. Si combatte tuttavia, ma nessuno vince. I Versagliesi progrediscono; il cerchio della resistenza si stringe ogni dì; ma l'ultima parola è lontana, ben lontana ancora dall'esser detta, militarmente. Se alcuno di quegli incidenti psicologici imprevisti, non sopraggiunge, se il petit rien che mena le cose del mondo non interviene, Parigi non cadrà così presto sotto l'impeto del cannone, anche quando i forti saranno in potere dell'esercito regolare, ciò che non è ancora, benchè li avesse ridotti allo stato di spugna, e forellati come una pietra pomice.
Ma il petit rien spunta nell'orizzonte sempre più visibilmente largo e si spande, e procede oltre; lo si può di già indicare e definire.
La Comune fa bene ad arrestare i Cluseret; i Cluseret sbucciano come i funghi nei terreni melmosi delle rivoluzioni che soccombono. Uno avulso non deficit alter!
La Comune ha costituito un Comitato di salute pubblica per scongiurare le tempeste tenebrose. È l'ultimo ridicolo che si è dato; benchè avesse dichiarato che questo comitato non ha altro senso che quello di un comitato di controllo.
| |
Versagliesi Parigi Comune Cluseret Cluseret Comune Comitato
|