Pagina (91/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'ingrossamento del centro ha di già disequilibrato le due estremità, le disorganizzerà completamente, quando i nuovi membri saranno arrivati. La maggioranza del signor Thiers conterà 500 voti per lo meno, e nelle quistioni amministrative anche di più.
      La repubblica sarà proclamata da circa 600 voti.
      E la Francia intiera vi si accomoderà.
      Libero dalle esigenze minaccianti della maggioranza attuale, il signor Thiers si mostrerà allora meno retrogrado, meno clericale, meno protezionista. - Questo illustre clown è abituato alle evoluzioni, e non vi è scimia che sia più agile di lui - tranne Emile de Girardin - questo signor Thiers non officiale. Il signor Thiers ama la ebbrietà del potere, e sa che non può conservarlo se resta nelle panie astiose ed antidiluviane della destra. La Francia non è là. Poi, questo vecchio gamin de Paris vorrà ad ogni costo riconciliarsi con Parigi, e il signor Thiers sa che con Parigi non si riconcilia se diviene agente di papa e di re. Quel piccolo gnomo si crede il centro del mondo politico d'Europa, di cui resta uno degli ultimi così detti vecchi uomini di Stato.
      Le conseguenze poi delle mutazioni che avvengono nell'Assemblea di Versailles saranno numerose e di grande portata. Innanzi tutto la vittoria sul comune di Parigi perderà l'asprezza della reazione trionfante, e le prescrizioni, le severità dello stato d'assedio saranno temperate. Il ritorno dei Bonaparte è scongiurato definitivamente, malgrado il loro tanto rimestare. L'amministrazione passerà per qualche riforma di economie anzi che di organizzazioni; perocchè il signor Thiers e il partito cui rappresenta è repubblicano e parlamentare-liberale, è centralista.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli incendiari della Comune
di Ulisse Barbieri
Legros Felice Milano
1871 pagine 143

   





Thiers Francia Thiers Emile Girardin Thiers Thiers Francia Paris Parigi Thiers Parigi Europa Stato Assemblea Versailles Parigi Bonaparte Thiers