Pagina (96/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutti insieme, traversano il Danubio, vincono a Wertingen, ad Albok, ad Elchingen; rinchudono Mak in Ulm; marciano su Vienna, sfondano Kutusof ed i suoi 50,000 russi; spingono l'arciduca Carlo in Ungheria, ed entrano in Vienna il 15 novembre. Il due dicembre, 40,000 Russi ed Austriaci giacevano sul campo di battaglia di Austerlitz, e 270 cannoni cadevano nelle mani dei francesi.
      A questo esercito, a questi generali, che gli aveva legati la repubblica, a questa miracolosa campagna, Napoleone volle innalzare un monumento. Il senato riceve l'ordine di decretare l'erezione della colonna. Sulla piazza Vendôme, vi era già stata una statua colossale di Luigi XIV, che la rivoluzione aveva abattuta. Sulle fondamenta di quel monumento sorse la colonna, inaugurata nel 1810.
      A cima della colonna, torreggiava una statua di Napoleone, in costume d'imperatore romano. Nel 1814, gli alleati, entrati in Parigi, le attaccarono delle gomene al collo e con duecento cavalli provarono a precipitarla giù. La statua tenne fermo. Qualche anno dopo, però, Napoleone fu tolto da quei pinacoli e rimpiazzato... dalla bandiera bianca dei borboni!...
      Nel 1833, la famosa statua di Seurre, Napoleone in rendigote di bronzo, con in capo il celebre cappello, ripigliò il suo posto, mentre il bronzo della prima statua serviva a fondere l'Enrico IV che è ora sul Ponte Nuovo.
      La colonna pesava 251,367 chilogrammi ed aveva costato, bronzo compreso, poco meno di due milioni.
      Per gittarla giù - ciò che è costato 29,000 franchi - si è segato la colonna alla base sul piedistallo; si sono messi dei cunei nella fessura, attaccate delle gomene alla base della statua sulla galleria superiore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli incendiari della Comune
di Ulisse Barbieri
Legros Felice Milano
1871 pagine 143

   





Danubio Wertingen Albok Elchingen Mak Ulm Vienna Kutusof Carlo Ungheria Vienna Russi Austriaci Austerlitz Napoleone Vendôme Luigi XIV Napoleone Parigi Napoleone Seurre Napoleone Enrico IV Ponte Nuovo