Pagina (121/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'Ecole Militaire, al Champ de Mars, fu presa d'assalto, e tutto ciò che vi era dentro di vivente fu massacrato: «Nous y avons fusellè même les chats de la citoyenne la Commune» diceva un sotto uffiziale in una bettola vicino a casa mia. Il palazzo dell'Industria, ai Campi Elisi, tramutato in ambulanza, non era guardato che dalla bandiera bianca colla croce rossa di Ginevra. Fu preso. I feriti, 400 federalisti, non furono passati per le armi, come mi avevan detto, ma sono guardati a vista. Sono andato ad assicurarmene.
      Ma qui i facili trionfi dell'esercito del signor Thiers cessarono.
      La Comune aveva pigliate le determinazioni convenevoli, in previsione degli avvenimenti. Delescluze, il capo vero dell'ultimo periodo del regime comunalista, lasciò il ministero della guerra. Questi, il comitato centrale, il comitato di salute pubblica si raccolsero tutti all'Hôtel de Ville. I cinquantadue membri superstiti della Comune si sparpagliarono, recandosi ciascuno nel circondario che lo aveva nominato, e pigliandovi il comando supremo.
      La parte ovest della città fu lasciata al suo destino ed alla difesa individuale di chi volle pigliarne l'iniziativa e la responsabilità. La Comune si decise a difendere i quartieri al nord-est ed una parte dei rioni del sud, vale a dire, si cedè senza lotta tutto il lato ovest della città che, partendo dalle vette di Batignolles giunge alle vette di Vaugirard, passando dal Faubourg St-Honoré, i Campi Elisi e l'Hôtel des Invalides.
      A mezzodì, come per incantesimo, la parte ove la Comune voleva dar battaglia fu coperta di barricate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli incendiari della Comune
di Ulisse Barbieri
Legros Felice Milano
1871 pagine 143

   





Ecole Militaire Champ Mars Commune Industria Campi Elisi Ginevra Thiers Comune Hôtel Ville Comune Comune Batignolles Vaugirard Faubourg St-Honoré Campi Elisi Hôtel Invalides Comune Nous Delescluze Honoré