Pagina (55/159)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ninfa venale! L'amico l'aveva chiamata "bella, ma sudicia"; e lei subito era corsa a lavarsi il viso e le mani in un rigagnolo, per ritornare ora con un pezzo di stalattite, ora con un mazzetto di fiorellini selvatici; cose tutte che dimandavano soldi, e poi sempre soldi.
      E il peggio era questo, che ad ogni soldo dato a lei per levarcela dai fianchi, saltavano su tutti gli altri marmocchi, gridando:
      - E a me, signorino, non me date più gnente? Barbara ha avuto sette soldi; io ne tengo appena cinque, ne tengo.
      - Che il cielo vi benedica, graziosi ragazzi! levatevi una volta da romper le tasche; - rispondevamo noi. Il cicerone, più latino di lingua, soggiungeva:
      - E annate 'na vorta, che possiate morì' d'accidente! -
      Ma l'aiuto del cicerone non andava più in là d'un semplice augurio.
     
     
     
      VI.
     
      Da Terni a Rieti, e da Rieti a Condigliano. L'eureka dello stomaco. Le spose Sabine.
     
      I cittadini di Terni non si lagnano della loro cascata, che chiama nel loro paese tanti illustri e non illustri curiosi. Ma ben si lagnarono i loro padri, gl'Interamnensi, quando il famoso taglio di M. Curio Dentato mandò loro quella grazia di Dio, facendo straripare nei loro campi la Nera.
      Si richiamarono un giorno a Roma, e Roma locuta est. lì Senato mandò loro una commissione, cioè, scusate, un console e dieci legati, perchè sentenziassero. I Reatini, che conoscevano a quanto pare le commissioni giudicanti, e non volevano saperne di ripigliarsi il Velino a far palude sul loro altipiano, cercarono un bravo avvocato, e posero a dirittura la mano sul miglior che ci fosse, Marco Tullio Cicerone; il quale, non pure li difese strenuamente, ma vinse la lite.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Con Garibaldi alle porte di Roma
1867 - Ricordi e note
di Anton Giulio Barrili
Fratelli Treves Milano
1895 pagine 159

   





Terni Rieti Rieti Condigliano Sabine Terni Interamnensi Curio Dentato Dio Nera Roma Roma Senato Reatini Velino Marco Tullio Cicerone Barbara