Pagina (89/213)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Or dunque, coloro che per ottenere in isposa la figliuola di Dodone, nominata Ingetruda, vorranno sottoporsi alla prova del taglio del fieno, si scrivano nello spazio di sette giorni, compreso il presente, nel registro che a tal uopo sarà indicato dal predetto nostro milite e castellano Rainerio, dichiarando in qual termine di giorni e d'ore si argomentino falciare il prato in discorso: e tra coloro che in minor termine dichiarino di far ciò, sia aperta la gara, che noi vogliamo stabilita per la vigilia di Pentecoste, giorno in cui discese lo Spirito Santo sugli Apostoli, cinquanta dì dopo la risurrezione del Salvatore del mondo, e da quel giorno ebbe principio la pubblicazione della nuova legge, ossia la predicazione del Santo Evangelio.
      Dei gareggianti sia tenuto vincitore quegli che nello spazio di una, o di mezza giornata, abbia compiuto tanto lavoro da dimostrare chiaramente che nel maggior termine stabilito avrebbe potuto falciare per intiero il campo predetto. E nel giorno di Pentecoste, susseguente alla gara, siano celebrate le nozze. Così sia e così vogliamo sia da tutti osservato. Signum Anselmi comitis marchionis. Ego Ragimberturs, cancellarius, etc. Data anno dominicæ incarnationis nongentesimo nonagesimo, tertii Ottonis regnantis octavo, etc., etc.
      La lettura della pagina comitale era stata ascoltata nel più religioso silenzio da quella turba di poveri coloni, aldioni e censuarii, in mezzo ai quali avreste cercati invano i boni homines ossia gli uomini liberi e riconosciuti come tali dalla superiore autorità. I boni homines, per allora, bisognava andarli a trovare nelle città e nei borghi popolari, dove i conti, i marchesi, i vicari imperiali ed altri grandi personaggi non potevano sperare di assoggettarsi così facilmente, come facevano tra le popolazioni rurali, i vecchi avanzi del colonato romano e i superstiti collegi, o compagnie degli artieri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il prato maledetto
Storia del X secolo
di Anton Giulio Barrili
Fratelli Treves Milano
1909 pagine 213

   





Dodone Ingetruda Rainerio Pentecoste Spirito Santo Apostoli Salvatore Santo Evangelio Pentecoste Anselmi Ragimberturs Ottonis