Pagina (116/213)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avrai dalle Sacre Carte che io non mi trattengo nemmeno, quando occorre, di visitare il principale, alle sue feste solenni. Dovevo ringraziarti, ed eccomi qua.
      - Ringraziarmi? e di che? - rispose il canonico. - Sono un misero peccatore, lo so; ma non credo, nel mio ministero, di aver mai lavorato per te.
      - Ecco! qui ti casca l'asino, Ansperto. Se mi lasci parlare, vedi subito che l'obbligo mio era questo. Non sei tu che hai posto sulla via il castellano Rainerio? Il brav'uomo, con tutta la sua furia amorosa, non sapeva ancora a qual santo votarsi, per riescire ai suoi fini. Da una parte aveva l'autorità di un padre, che gli guastava le uova nel paniere; dall'altra l'autorità del conte, che poteva fargli costar caro un atto d'arbitrio, un colpo di testa. Poteva rapir la ragazza? Non avrebbe saputo dove portarla e nasconderla. Poi, quella ragazza, se è disposta a lasciarsi rapire, non è ugualmente disposta a lasciarsi nascondere. E d'altra parte, se tu avessi mai consigliato al vecchio Dodone di rivolgersi al conte Anselmo, d'invocare la sua protezione contro la prepotenza del castellano, chi sa? le cose potevano andar altrimenti. Ma tu, prudentissimo uomo, ti sei ristretto a raccomandare Marbaudo alla bontà di Rainerio, sapendo benissimo di pestar l'acqua nel mortaio.
      - Ahimè! - disse Ansperto. - È questo il mio cruccio.
      - Benissimo! Tu sai che io sono il diavolo, ma puoi credere che sono anche il rimorso. Tu non hai fatto quel che dovevi. E per sostenere così timidamente le ragioni di Marbaudo, di quel poveraccio, non hai avuto altro da ricordare che la sua robustezza, la sua alacrità al lavoro, e finalmente la bella impresa da lui compiuta l'anno scorso nel prato di San Donato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il prato maledetto
Storia del X secolo
di Anton Giulio Barrili
Fratelli Treves Milano
1909 pagine 213

   





Sacre Carte Ansperto Rainerio Dodone Anselmo Marbaudo Rainerio Ansperto Marbaudo San Donato