Pagina (69/355)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Leggendo Young, Foscolo, Leopardi, Goëthe, Byron, Heine, Rousseau... dicevo a me stesso "che teste bizzarre!" e pensavo: è più utile un ingegnere che un poeta pazzo. Oh lo dico francamente: le letture non hanno esercitato nessuna influenza su me. - Leggevo per esercizio di lingua francese, inglese e tedesca. - Se un autore ha avuto influenza su me è Aleardi, e, vedete, Aleardi non può far male!
      Deciditi, sciocco! Chiudi in una busta tutte queste memorie: suggella, come si chiude una pietra di tomba; e non pensare più al passato: gettati nella vita! già troppi anni sono passati e fra pochi altri incomincerai ad esser già vecchio! Nella vita! - Oh se potessi viaggiare! E perchè? Chi mi strapperebbe il cuore e il cervello? L'orgia? la femmina?... Ah! alcune volte lo dico a Dio: se rinascessi, fammi nascere donnaccia volgare e venduta, e fammi conoscere tutte le crudeltà della libidine! - Potessi gettarmi nella vita!
      Si ha tanta affezione ai propri dolori, alle proprie illusioni, alle speranze, quando una vergine nel giorno del sacrificio immenso ci dice: Conosco che il nostro affetto è puro, è nobile - ho per voi una confidenza di sorella - non dimenticherò mai quello che voi siete stato e quello che volevate essere per me. - E sono dolori, illusioni, speranze che hanno consacrato sei anni e sei anni della giovinezza, sei anni dai ventidue ai ventotto anni. - Ah se sul cuore si potesse porre una pietra come su una tomba! Ma anche pei morti si spera la resurrezione!
     
      25 gennajo. - Oh mie memorie di Limbiate, come mi tornate davanti alla mente, carissime e meste!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un'anima
di Ambrogio Bazzero
Fratelli Treves Milano
1885 pagine 355

   





Young Foscolo Leopardi Goëthe Byron Heine Rousseau Aleardi Aleardi Dio Conosco Limbiate Leggevo