A San Sepolcro sorgono le memorie de' crocesignati, dei cavalieri, degli spedalieri, e dei cinque cardinali affogati nei cinque sacelli da Urbano VI. Alla Casa di San Giorgio v'è il codice di Gazaria, o i cartulari della compera di Caffa, Scio e Famagosta. Al Borgo di Prè si spartivano le prede nel secolo duodecimo. Al Duomo, ricordato anche da Fazio degli Uberti per li porfidi et marmi orientali, non vi so dire gli archi acuti, coi fasci di colonnine, gli ornati a mosaico, le zone, la simbolica cristiana orfica, le tre navi, le sedici colonne di breccia africana coi piedestalli di basalto, il coro, il presbiterio, la cupola, la tribuna.... Avevo già novant'anni, o messeri, e madonne, ed io, cintrago, l'ho veduto l'architettore! Era l'Embriaco, guerriero di terra e di mare, consolo ed artista. E poi passarono gli anni! Un giorno sotto queste vôlte, che accolsero le reliquie conquistate a Mirrea e il sacro catino a Cesarea, sdegnosamente si ricusò il giuro di fedeltà a Federigo imperatore!... E un altro giorno si confermò Simone Boccanegra! Quante glorie di dogi! E in un tempo funesto cinquanta fanciulle vestite di bianco, recando l'ulivo, imploravano pace da Luigi XII!
E dirò ancora: - Andrea Doria fu insigne sul mare: Ambrogio Spinola conquistò le Fiandre: Megallo Lercaro rappresenta la forza dei traffici e delle colonie di san Giorgio benedetto. Volete leggere di scienze, lettere e d'arti? Andalo del Negro, il Caffaro, Battista Vernazza, Giustina Vageria, Bartolomeo Falamonica, Ansaldo Ceba, Matteo Senarega hanno scritto: Tadisio Doria, i due Vivaldi, Colombo, Antonio Noli, Usodimare hanno viaggiato: le pagine degli artisti le vedrete nei palazzi: Via Nuova, a detta del Vasari, è unica al mondo.
| |
San Sepolcro Urbano VI Casa San Giorgio Gazaria Caffa Scio Famagosta Borgo Duomo Fazio Uberti Embriaco Mirrea Cesarea Federigo Simone Boccanegra Luigi XII Doria Ambrogio Spinola Fiandre Megallo Lercaro Giorgio Negro Caffaro Battista Vernazza Giustina Vageria Bartolomeo Falamonica Ansaldo Ceba Matteo Senarega Tadisio Doria Vivaldi Colombo Antonio Noli Usodimare Via Nuova Vasari Volete
|