Pagina (343/355)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tertius fuscus, integre barbatus, Balthasar nomine, per myrram filium hominis moriturum professus....(13) - Così avevo trovato, giust'in punto a mezzanotte, sfogliando, innanzi a tutti i messali, il Beda. Il Beda! Sapete voi che peso ha il Beda?.... E vi dico la verità che, avendo dovuto pigliarlo da uno scaffalone alto, per la paura che mi scappasse furiosamente dalle mani fracassando i vetri a me e rompendo il sonno del fattore giù al mio pianterreno, e per quel tanto di moto sui venti piuoli della scaletta traballante, vi dico che mi ero sgranchito un po' o un pochino mi era parso d'aver cacciata la pigrizia di Morfeo.
      Gli altri libri erano lì, più comodi alla mano, all'occhio. Nientemeno che il French.... Peuh! anche a lume di candela, quando lo si sa, si legge correntemente l'inglese: il French.... Stair of the Mages(14). E il Trübel, De Magis advenientibus, De Stella, De Critica sacra(15)... Che polvere fra quei vecchi amici dello zio canonico!.... E c'era lo Stolberg, Dissertatio de Magis(16): il Rhoden... Che polvere maligna! la si caccia intorno alle pupille e mi fa sentire come delle briciole pungenti!... Lo Stolberg, l'ho già veduto, mi pare: il Rhoden, De primis Salvatoris venerat...(17) Scusate se m'interrompo con uno sbadiglio... veneratoribus, debb'essere: ablativo plurale della III... E c'erano lo Spanheim, Dub. evang.(18): si capisce benissimo, senz'aprirlo, dal solo cartellino del dorso... E perchè sempre le abbreviazioni? Le Thes. Theol. Phil.?...(19) Quando si ha sonno!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un'anima
di Ambrogio Bazzero
Fratelli Treves Milano
1885 pagine 355

   





Balthasar Beda Beda Beda Morfeo French French Mages Trübel De Magis De Stella De Critica Stolberg Dissertatio Magis Rhoden Stolberg Rhoden Salvatoris Scusate Spanheim Dub Thes