Pagina (13/84)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tra questi estremi sono comprese tutte le azioni opposte al ben Pubblico, che chiamansi delitti, e tutte vanno, per gradi insensibili, decrescendo dal più sublime al più infimo. Se la Geometria fosse adattabile alle infinite ed oscure combinazioni delle azioni umane, vi dovrebbe essere una scala corrispondente di pene, che discendesse dalla più forte, alla più debole; ma basterà al saggio Legislatore di segnarne i punti principali, senza turbar l'ordine, non decretando ai delitti del primo grado le pene dell'ultimo. Se vi fosse una scala esatta ed universale delle Pene, e dei Delitti, avremmo una probabile, e comune misura dei gradi di Tirannia, e di libertà, del fondo di umanità o di malizia delle diverse Nazioni.
      Qualunque azione non compresa tra i due sovraccennati limiti non può essere chiamata Delitto, o punita come tale, se non da coloro, che vi trovano il loro interesse, nel così chiamarla. La incertezza di questi limiti ha prodotta nelle Nazioni una morale, che contradice alla legislazione; più attuali legislazioni, che si escludono scambievolmente; una moltitudine di Leggi, che espongono il più saggio alle pene [pag. 18] più rigorose, e però resi vaghi e fluttuanti i nomi di Vizio e di Virtù, e però nata l'incertezza della propria esistenza, che produce il letargo, ed il sonno fatale nei corpi politici. Chiunque leggerà con occhio Filosofico i Codici delle Nazioni e i loro Annali, troverà quasi sempre i nomi di Vizio e di Virtù, di buon Cittadino o di Reo cangiarsi colle rivoluzioni dei secoli, non in ragione delle mutazioni, che accadono nelle circostanze dei Paesi, e per conseguenza sempre conformi all'interesse comune; ma in ragione delle passioni, e degli errori, che successivamente agitarono i differenti legislatori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dei delitti e delle pene
di Cesare Beccaria
1764 pagine 84

   





Pubblico Geometria Legislatore Pene Delitti Tirannia Nazioni Delitto Nazioni Leggi Vizio Virtù Filosofico Codici Nazioni Annali Vizio Virtù Cittadino Reo Paesi