Pagina (32/84)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Queste verità sono state conosciute dai Romani Legislatori, presso i quali non trovasi usata alcuna Tortura, che su i soli schiavi, ai quali era tolta ogni personalità. Queste l'Inghilterra, Nazione, in cui la gloria delle Lettere, la superiorità del Commercio, e delle [pag. 41] Ricchezze, e perciò della potenza, e gli esempj di virtù, e di coraggio, non ci lasciano dubitare della bontà delle Leggi, anch'essa ha conosciute. La Tortura è stata abolita nella Svezia, abolita da uno de' più saggi Monarchi dell'Europa, che avendo portata la Filosofia sul Trono, Legislatore amico de' suoi sudditi, gli ha resi uguali, e liberi nella dipendenza delle Leggi, che è la sola uguaglianza, e libertà, che possono gli uomini ragionevoli esigere nelle presenti combinazioni di cose. La Tortura non è creduta necessaria dalle Leggi degli Eserciti composti per la maggior parte della feccia delle Nazioni, che sembrerebbero perciò doversene più d'ogni altro ceto servire. Strana cosa per chi non considera quanto sia grande la tirannia dell'uso, che le pacifiche Leggi debbano apprendere dagli animi induriti alle stragi, ed al sangue, il più umano metodo di giudicare!
      Questa verità è finalmente sentita, benchè confusamente, da quei medesimi, che se ne allontanano: Non vale la confessione fatta durante la Tortura, se non è confermata con giuramento dopo cessata quella, ma se il reo non conferma il delitto, è di nuovo torturato. Alcuni Dottori, ed alcune Nazioni non permettono questa infame petizione di principio, che per tre volte; altre Nazioni, ed altri Dottori la lasciano ad arbitrio del Giudice: Cosicchè [pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dei delitti e delle pene
di Cesare Beccaria
1764 pagine 84

   





Romani Legislatori Tortura Inghilterra Nazione Lettere Commercio Ricchezze Leggi Tortura Svezia Monarchi Europa Filosofia Trono Legislatore Leggi Tortura Leggi Eserciti Nazioni Leggi Tortura Dottori Nazioni Nazioni Dottori Giudice Cosicchè