Pagina (30/169)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'esercito il meglio provveduto al momento d'entrar in campagna, trovasi ben presto alla sprovvista, se i capi non ne prendono cura. Sotto pretesto, che quei volontari eran tutti figli delle prime famiglie, non solo non si pagavano, ma mancare d'ogni cosa si lasciavano. Sulla sommità delle Alpi del Tirolo, nella neve, senza tende, senza medici, nè ambulanze - i volontari Lombardi dormivano a cielo scoperto in mezzo ad una popolazione impaurita, povera, interessata, la quale volendo in certo modo rifarsi dei pericoli che correva, spogliava quegli infelici dell'ultima loro risorsa, e faceva pagare un pezzo di pane a peso d'oro(6). Que' giovinotti soffrivano - non si lamentavano. Al contrario là si compiacevano di servire la patria. E quale omaggio rendeva il Governo Provvisorio a tanto eroico sagrificio? Giammai un bollettino, che riportasse le scaramucce, e le vittorie, ed i vantaggi ottenuti dai nostri. Nè anco uno dei loro nomi raccomandato alla gratitudine dei contemporanei, alla memoria dei posteri tramandato. Le madri, che perdettero il figlio alle gole del Caffaro o del Tonale, non udirono una parola di lode sulla tomba del prode: il vuoto nelle nostre famiglie soltanto ce ne rese avvertiti.
      A Pavia si formò un battaglione del Corpo Universitario, e partì pel teatro della guerra. A Milano fecero altrettanto i Licei uniti ai Collegi ed al Seminario. Questi giovani non ebbero, che una dimanda, essi chiesero costantemente d'essere guidati in faccia all'inimico. Si mandarono a Mantova condannati all'inazione sotto il fuoco ed alla portata del cannone nemico, che li decimava(7). La popolazione di Milano si ammutinò alle notizie del campo di Mantova: questa volta non si potè sprezzarne i giusti reclami.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Italia e la rivoluzione italiana
di Cristina di Belgioioso
Remo Sandron
1904 pagine 169

   





Alpi Tirolo Lombardi Governo Provvisorio Caffaro Tonale Pavia Corpo Universitario Milano Licei Collegi Seminario Mantova Milano Mantova