(Restelli e Maestri)
SECONDA EDIZIONECorretta e documentata.
LUGANOTIP. DELLA SVIZZERA ITALIANA
1848
ILCOMITATO DI PUBBLICA DIFESA
IN MILANO
I gravissimi avvenimenti seguiti nel breve periodo in cui il Comitato di Pubblica Difesa, istituito dal Governo Provvisorio di Lombardia, esercitò le sue funzioni, richiedono dal Comitato stesso una esposizione tanto dei fatti nei quali ebbe una diretta ingerenza, quanto degli altri di cui fu solamente testimonio.
Il Comitato non intende di giustificare quanto operò nei pochi giorni della sua dittatura. I suoi atti sono pubblici e rispondono del suo operato. Lo scopo di questa narrazione è di portare maggior luce nei giudizi, che pur troppo debbono essere inesorabili e severi, intorno alle cause che hanno precipitato così al basso i destini di questa nostra infelicissima patria. Dai fatti accertati emergerà la ragione dei fatti stessi e si farà manifesto ad un tempo su chi cader deve la colpa delle subìte sciagure.
Non è di questa narrazione tutto ciò che concerne i combattimenti seguiti nei giorni 23, 24 e 25 dello scorso luglio alle posizioni di Somma Campagna, Villafranca e Custoza. Questa narrazione muove dal punto in cui la precipitosa ritirata dell'esercito italiano, che andava ripiegando verso Milano, commosse sì vivamente la Popolazione ed il Governo di Lombardia, che, vedendosi la patria in pericolo, fu universalmente riconosciuta la necessità di concentrare in pochi individui i poteri governativi, onde l'azione ne fosse più spedita ed efficace per scongiurare, possibilmente, la minacciosa tempesta che sempre più di giorno in giorno ingrossava sul territorio Lombardo.
| |
Restelli Maestri Comitato Pubblica Difesa Governo Provvisorio Lombardia Comitato Comitato Somma Campagna Villafranca Custoza Milano Popolazione Governo Lombardia Lombardo
|