Pagina (111/169)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Colla più grande ansietà si attendeva l'albeggiare che, nell'opinione di tutti, sarebbe stato salutato dal cannone nemico: ma, con sorpresa universale s'inoltrava il mattino senza rumori di guerra. Questo silenzio era riputato di sinistro augurio!
      Il re chiamò quella mattina il corpo municipale, esponendogli i motivi pei quali era stato necessitato di proporre condizioni d'accordo al generale Radetzki anche per risparmiare la città. Il Municipio espresse il desiderio che venisse sentito anche il Comitato di Pubblica Difesa e lo Stato Maggiore della Guardia Nazionale.
      Chiamati si portarono al quartier generale del re i tre membri del Comitato di Difesa, il generale Zucchi comandante in capo e Giorgio Clerici comandante in secondo della Guardia Nazionale, con pochi ufficiali che venne fatto di riunire al momento.
      Essi non furono introdotti presso il re: in sua vece furono accolti da varii de' suoi generali, fra i quali Olivieri, Salasco e Bava. Il generale Olivieri espose che il re era venuto a Milano colla ferma determinazione di difendere la città, ma che imperiose circostanze lo avevano posto nell'impossibilità di realizzare tale suo desiderio: l'infelice successo del fatto d'arme del giorno antecedente aveva prodotto la perdita di una batteria - essere stato intercettato il parco dell'artiglieria di grosso calibro e le munizioni da guerra - aversene così per una sola giornata - sapersi pur troppo che v'era mancanza di viveri per l'esercito e per i cittadini - difettarsi di denaro, ed essersi perciò il re determinato, nella sera del giorno antecedente, a fare proposizioni d'accordo con Radetzki, anche per risparmiare la città da un estremo eccidio, poichè inutile sarebbe stata qualunque resistenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Italia e la rivoluzione italiana
di Cristina di Belgioioso
Remo Sandron
1904 pagine 169

   





Radetzki Municipio Comitato Pubblica Difesa Stato Maggiore Guardia Nazionale Comitato Difesa Zucchi Giorgio Clerici Guardia Nazionale Olivieri Salasco Bava Olivieri Milano Radetzki