Pagina (112/169)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Le proposizioni d'accordo erano le seguenti: che il re colle sue truppe si ritirerebbe al di là del Ticino, domandando che la città fosse risparmiata, e si accordasse oblio totale del passato per i compromessi in questa guerra e facoltà a qualunque cittadino di partire insieme all'armata. A queste proposizioni Radetzki rispose: che accettava la ritirata dell'esercito al di là del Ticino - avrebbe risparmiata la città: - avrebbe avuto, per ciò che stava in lui, quanto al passato, i riguardi voluti dall'equità - che voleva la consegna di Porta Romana per essere occupata militarmente - accordava la sortita dei cittadini colle truppe del re per tutta la giornata fino alle sei pomeridiane di quello stesso giorno.
      La capitolazione venne presentata dai generali Olivieri e Bava coll'aspetto di un fatto compiuto, ed al certo lo era. I generali non ne facevano mistero, solennemente protestavano che l'armata sarebbe partita, e già se ne era dato l'ordine. Parlò Olivieri della determinazione presa dal re di proporre accordi a Radetzki: determinazione suggerita da imperiose necessità; e poichè le condizioni da lui offerte erano state in massima accettate, non esservi più altro a ridire. Si voleva aver l'aria di interpellare il Comitato di Difesa, la Guardia Nazionale, e il Corpo Municipale per dividere la responsabilità di un atto umiliante, ma era troppo evidentemente codesto un artifizio postumo e meschino. La capitolazione era un fatto consumato.
      Si parlò anche dell'intervento francese, ma alcuno dello Stato Maggiore del re, rispose che, quand'anche lo si fosse ottenuto, questo non poneva portarci aiuto prima di venti giorni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Italia e la rivoluzione italiana
di Cristina di Belgioioso
Remo Sandron
1904 pagine 169

   





Ticino Radetzki Ticino Porta Romana Olivieri Bava Olivieri Radetzki Comitato Difesa Guardia Nazionale Corpo Municipale Stato Maggiore