Decreta:
I. Una requisizione di 20 mila moggia di frumento verrà fatta presso i granai dei principali possidenti nei Distretti più fertili in granaglia della Provincia di Milano.
II. Tale requisizione verrà eseguita da appositi Commissari muniti di regolare autorizzazione, i quali procacceranno anche il sollecito trasporto dei grani stessi alla città presso un locale municipale.
III. Per le indicate somministrazioni verranno rilasciati dei boni, firmati dai tutti i membri della Commissione, portanti il valore dei grani stessi, secondo il prezzo di piazza all'epoca della requisizione.
IV. I boni rilasciati verranno ricevuti in acconto della quota di prestito forzato che fosse attribuita al proprietario, a sensi del Governativo Decreto del giorno 28 luglio p.° p.°.
V. La Commissione per la requisizione è composta dei signori ingegneri Stoppani, Medici, Pasetti, Balzaretti ed Alessandro Porro, presidente della Commissione.
Milano, il giorno primo agosto 1818.
Fanti Generale - Maestri - Restelli.
DOCUMENTO VI.
COMITATO DI PUBBLICA DIFESA
Visto che l'apprestamento delle munizioni di guerra è suprema necessità della Patria.
Visto che l'uso dell'acqua pel movimento dello stabilimento nazionale della Polveriera di Lambrate in alcuni giorni della settimana è sospeso per il diritto di privati utenti di quell'acqua.
Decreta:
Finchè dura la guerra dell'indipendenza italiana è dichiarata d'uso pubblico per lo stabilimento nazionale della Polveriera di Lambrate anche l'acqua che serviva quindi addietro pei singoli utenti, che saranno obbligati a lasciarla perennemente decorrere al detto stabilimento.
| |
Distretti Provincia Milano Commissari Commissione Governativo Decreto La Commissione Stoppani Medici Pasetti Balzaretti Alessandro Porro Commissione Generale Patria Polveriera Lambrate Polveriera Lambrate Maestri Restelli
|