Pagina (144/169)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Decreta:
     
      I. Una requisizione di 20 mila moggia di frumento verrà fatta presso i granai dei principali possidenti nei Distretti più fertili in granaglia della Provincia di Milano.
      II. Tale requisizione verrà eseguita da appositi Commissari muniti di regolare autorizzazione, i quali procacceranno anche il sollecito trasporto dei grani stessi alla città presso un locale municipale.
      III. Per le indicate somministrazioni verranno rilasciati dei boni, firmati dai tutti i membri della Commissione, portanti il valore dei grani stessi, secondo il prezzo di piazza all'epoca della requisizione.
      IV. I boni rilasciati verranno ricevuti in acconto della quota di prestito forzato che fosse attribuita al proprietario, a sensi del Governativo Decreto del giorno 28 luglio p.° p.°.
      V. La Commissione per la requisizione è composta dei signori ingegneri Stoppani, Medici, Pasetti, Balzaretti ed Alessandro Porro, presidente della Commissione.
     
      Milano, il giorno primo agosto 1818.
      Fanti Generale - Maestri - Restelli.
     
      DOCUMENTO VI.
     
      COMITATO DI PUBBLICA DIFESA
     
      Visto che l'apprestamento delle munizioni di guerra è suprema necessità della Patria.
      Visto che l'uso dell'acqua pel movimento dello stabilimento nazionale della Polveriera di Lambrate in alcuni giorni della settimana è sospeso per il diritto di privati utenti di quell'acqua.
     
      Decreta:
     
      Finchè dura la guerra dell'indipendenza italiana è dichiarata d'uso pubblico per lo stabilimento nazionale della Polveriera di Lambrate anche l'acqua che serviva quindi addietro pei singoli utenti, che saranno obbligati a lasciarla perennemente decorrere al detto stabilimento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Italia e la rivoluzione italiana
di Cristina di Belgioioso
Remo Sandron
1904 pagine 169

   





Distretti Provincia Milano Commissari Commissione Governativo Decreto La Commissione Stoppani Medici Pasetti Balzaretti Alessandro Porro Commissione Generale Patria Polveriera Lambrate Polveriera Lambrate Maestri Restelli