Pagina (145/169)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Gli utenti pregiudicati saranno a termini di perizia compensati del danno che verranno per tal titolo il soffrire.
      È istituita, oltre la Polveriera di Lambrate, un'altra fabbrica simile di polveri.
      L'intendenza generale delle finanze ed il Comitato di sicurezza pubblica sono incaricati dell'esecuzione del presente decreto.
      Milano, 29 luglio 1848.
      Restelli - Maestri.
     
      DOCUMENTO VII.
     
      COMITATO GENERALE STRAORDINARIO
     
      Per l'organizzazione, armamento e mobilizzazione della Guardia Nazionale, alla Guardia Nazionale della città e dei Corpi Santi di Milano.
     
      Lo ultime notizie pervenute dal campo fanno conoscere come l'esercito nostro dopo più giorni di combattimento, e dopo aver recato al nemico gravi perdite, dovesse concentrarsi principalmente in Goito, lasciando scoperta una parte della linea del Mincio, per la quale potrebb'essere momentaneamente minacciato il territorio bresciano o il cremonese.
      Importa quindi portare un fraterno sussidio a quelle due provincie e mettere l'esercito regolare italiano in circostanze di poter liberamente agire sul nemico.
      Però questo Comitato centrale, mentre provvedeva alla sollecita mobilizzazione della Guardia Nazionale delle altre città e province, fece appello col mezzo dei capi battaglione della Guardia Nazionale di questa città e de' Corpi Santi per l'immediata mobilizzazione di buon numero di essa, cioè di cento individui almeno per ciascun battaglione, con ordine ai capi suddetti di completare, ove fosse mancante, quel numero colla chiamata obbligatoria in regola d'età.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Italia e la rivoluzione italiana
di Cristina di Belgioioso
Remo Sandron
1904 pagine 169

   





Polveriera Lambrate Comitato Guardia Nazionale Guardia Nazionale Corpi Santi Milano Goito Mincio Comitato Guardia Nazionale Guardia Nazionale Corpi Santi Polveriera