Pagina (148/169)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La colonna porterà il nome del Comune.
      9.° Ciascuna Guardia Nazionale mobilizzata percepirà trenta soldi al giorno ed i viveri. La paga decorrerà dal giorno in cui comincerà la marcia. Il pagamento avrà luogo anche per gli arretrati al giungere ai luoghi di destinazione, ai quali sono diretti come abbasso.
      10.° Giunte al Comune di destinazione, le Guardie Nazionali saranno poste sotto gli ordini del Comandante militare del posto e dell'Ingegnere Direttore, sia per prender parte ai lavori di fortificazione se non hanno armi, sia ai punti militari se ne hanno.
      11.° Non è obbligatorio alcun uniforme, e basterà che ciascun uomo porti una croce rossa al petto. Chi non avesse cappotti o tabarri, porterà con sè una coperta di lana nel suo fardello.
      12.° Il servizio durerà pei pochi giorni del pericolo della invasione del territorio.
      13.° Dove in un Comune vi sia qualche medico disponibile, segua la sua colonna. Nei Comuni in cui vi è più di un sacerdote, questo segua la sacra crociata.
      14.° La marcia comincerà, non più tardi di ore 24 dopo la pubblicazione del presente Decreto nel Comune, e sarà inaugurata dal suono a stormo delle campane, annunciatore ad un tempo di festa per un popolo ridestato al sacro entusiasmo della guerra nazionale e di sterminio per il barbaro nemico.
      Le destinazioni delle Guardie Nazionali mobilizzate sono regolate come segue:
      Gli abitanti dei distretti di Bellano, Introbbio, Canzo, Bellaggio, Luino, Maccagno si porteranno a Lecco.
      Quelli dei distretti di Oggiono, Erba e Menaggio si porteranno ad Olginate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Italia e la rivoluzione italiana
di Cristina di Belgioioso
Remo Sandron
1904 pagine 169

   





Comune Ciascuna Guardia Nazionale Giunte Comune Guardie Nazionali Comandante Ingegnere Direttore Comune Comuni Decreto Comune Guardie Nazionali Bellano Introbbio Canzo Bellaggio Luino Maccagno Lecco Oggiono Erba Menaggio Olginate Guardie Nazionali