Milano, il 1.° agosto 1848.
Fanti Generale - Maestri - Restelli.
CIRCOLAREai Parrochi della Lombardia.
Nel suo pericolo supremo la Patria a voi ricorre, venerabili parrochi, che avete sui popoli l'autorità della parola e dell'esempio. Tocca a voi di farvi apostoli di quel cittadino coraggio, che sarà la nostra forza maggiore contro al nemico. Sorgete con quell'animo stesso con cui sorgeste nei giorni gloriosi del Marzo a predicare la guerra santa. È quel nemico medesimo che bandivate allora maledetto da Dio e dagli uomini, e che minaccia di scagliarsi nuovamente sopra di noi, lordo di tanto sangue innocente, immondo di tanto sacrileghe profanazioni.
Sul pergamo, sulle piazze, da per tutto ove il popolo si raccoglie, mostratevi, predicate, incoraggiate.
Unitevi ai più zelanti, ai più rispettati cittadini, ai Commissari che saranno mandati dalla pubblica autorità, sussidiateli in ogni incontro colla parola e coll'opera.
Fate dar nelle campane incessantemente, per rinnovare al barbaro i terrori delle giornate di Marzo, per rinfervorare i vostri con quel suono che predisse allora la vittoria.
Non è tempo questo di molte parole: è tempo di fatti; e i vostri saranno, o Parrochi, degni di questa Patria, degni della missione che avete ricevuta da Dio d'essere sempre coi vostri popoli, e più nei giorni della sventura.
Restelli - Maestri.
DOCUMENTO X.
COMITATO DI PUBBLICA DIFESA
Decreto.
Con decreto di jeri venne tutta la popolazione virile chiamata in servigio della patria ed a difesa della linea d'Adda ed avviata giusta un riparto di 23 sezioni corrispondenti ad altrettanti paesi posti sulla sponda diritta di quel fiume.
| |
Generale Parrochi Lombardia Patria Marzo Dio Commissari Marzo Parrochi Patria Dio Adda Maestri Restelli
|