Considerando che i muovi casi di guerra hanno rese necessarie parecchie modificazioni a quel decreto,
Si Determina:
1.° Tutte le guardie nazionali mobilizzabili della provincia di Milano, le quali non fossero ancora provvedute del fucile, dovranno accorrere a lavorare nelle opere di terra intraprese per difesa di Milano.
2.° Questi lavoranti, quando siano muniti di attrezzi cioè di vanghe, di zapponi, di carrette, riceveranno la paga di lire tre di Milano al giorno da domani a tutto il giorno 6 corrente mese.
Milano, il 2 agosto 1848
Fanti Generale - Maestri - Restelli.
AVVISOMentre si sta disponendo in campo la valorosa armata piemontese accorsa a difendere la nostra città, noi cittadini ed uomini del contado dobbiamo alacremente pensare a compiere le già intraprese fortificazioni.
Ogni uomo che non sia in attualità di servizio attivo come Guardia Nazionale deve immediatamente accorrere dove si stanno eseguendo le fortificazioni. Sarà compensato con lire tre di Milano al giorno. Ognuno porti con sè quando ne abbia, i necessarj utensili da lavoro, zapponi, badili, barelle.
Accorrete tutti e mostratevi degni di voi e dei vostri fratelli che vengono a combattere con voi.
Milano, il 3 agosto 1848.
Fanti Generale - Maestri - Restelli.
DOCUMENTO XII.
Cittadini!
Tutto è perduto; l'incomparabile entusiamo con cui questa popolazione protestò stamattina contro la capitolazione fatta dal re fu degna degli eroi delle Cinque giornate. L'onore è salvo; ma le cose son già condotte a tal punto, ch'è forza velar un'altra volta colle gramaglie il vessillo tricolore; chinar mestamente la testa al destino, esclamando noi pure come altri re e popoli: Troppo tardi.
| |
Determina Milano Milano Milano Generale Guardia Nazionale Milano Generale Cinque Maestri Restelli Maestri Restelli
|