Pagina (167/169)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (20) Mi cade sott'occhio un opuscolo stampato nel mese di settembre, «Intorno alla consegna di Milano fatta agli austriaci da Carlo Alberto nel 6 agosto 1848. Ancora un fatto storico» dove è detto che la capitolazione di Milano fu concertata il 31 luglio circa le 11 del mattino in Codogno con Carlo Alberto da qualche aristocratico milanese che pregava quel re, trattare volesse con Radetzky la resa di Milano salve le persone e le proprietà. (N. del T.)
      (21) Anche questa volta fu il popolo, che provvide, e pensò alla salvezza della patria: il Comitato di difesa aveva creduto doverne dimandare il permesso al generale Oliveri per difendersi: «Fanti et Restelli allèrent demander la permission au commissaire royal: Olivieri répondit, qu'une ville défendue par 45 m. soldats réguliers n'avait pas bésoin de barricades» (Insurrection, de Milan, pagina 107). (N. del T.)
      (22) Vennero a Lugano a costituirsi in comitato di soccorso. Più tardi si fusero nella Giunta Insurrezionale. Altri biasimin pure quei membri, io per me non avrò per essi, che parole di lode. Ed infatti essi potevano nei primi giorni dell'agosto preferire alla terra dell'esilio la terra natia; avrian potuto portarsi nella Valtellina, quando Brescia e Bergamo erano ancor nostre, non mercanteggiata Peschiera, difeso il Tonale dalle forze di Apice, guardato il Caffaro dai volontarii, in tutto quasi 45 mila uomini: animato il popolo, le città pronte a mantenersi, a difendersi il paese: ma allora si avria tradita la vecchia neutralità del caduto provvisorio governo, venendo in Lugano si lasciava libera la popolazione di farlo per sè; portandosi in Lombardia la si avrebbe costretta ad opporre una valida resistenza alle millantate baionette forti del tradimento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Italia e la rivoluzione italiana
di Cristina di Belgioioso
Remo Sandron
1904 pagine 169

   





Milano Carlo Alberto Milano Codogno Carlo Alberto Radetzky Milano Comitato Oliveri Restelli Olivieri Insurrection Milan Vennero Lugano Giunta Insurrezionale Valtellina Brescia Bergamo Peschiera Tonale Apice Caffaro Lugano Lombardia Fanti