- Vedi in fine: Documento XII. (Nota del Comitato)
(37) Basta questo fatto per provare che il sig. Strigelli non era complice del tradimento di consegnare Milano a Radetzki. È del resto abbastanza notorio il suo sincero amore per la patria. Lo stesso diciamo del sig. Montezemolo, altro dei regi commissari, il quale non contrariò ed anzi, per quanto stette in lui, favorì i provvedimenti del Comitato di Difesa; e noi stessi l'abbiam veduto addolorato per la immeritata umiliazione a cui si condannò Milano. Crediamo che il solo generale Olivieri fosse a parte del tradimento.
(Nota del Comitato)
(38) Vedi in fine: Documento XIII.
(39) Vedi in fine: Documento XIV.
(40) Vedi in fino: Documento XV.
(41) Da recenti informazioni sappiamo di certo non essere vero che il parco d'artiglieria e le munizioni siano stati intercettati dal nemico. Cento carri di munizioni erano a Magenta la mattina del giorno 6 agosto, ed il parco d'artiglieria era il giorno antecedente a Mortara. dove attese inutilmente l'ordine del re di farlo partire per Milano. Le strade da Milano per Magenta e Mortara erano liberissime dal nemico!
(42) Vedi in fine: Documento XVI.
(43) Vedi la nota antecedente.
(44) Vedi in fine: Documento XVII.
(45) I documenti di cui trattasi sono: 1. le giornaliere notifiche granaglie eseguite da prestinai, 2. il risultato delle ispezioni fatte dai delegati municipali a ciascun prestino, 3. le complessive informazioni somministrate da diversi mediatori e negozianti espressamente chiamati.
| |
Documento XII Nota Comitato Milano Radetzki Comitato Difesa Milano Olivieri Nota Comitato Vedi Documento XIII Vedi Documento XIV Vedi Documento XV Magenta Mortara Milano Milano Magenta Mortara Vedi Documento XVI Vedi Vedi Documento XVII Strigelli Montezemolo
|