Pagina (53/59)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Virgilio. Georg. Lib. III v. 549:
     
      Quaesitaeque nocent artes: cessere magistri.
      (10) "abbiamo" nel testo; errore di stampa [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (11) Mi diffondo molto più di quanto dovrei sopra questo argomento, perchè fino dal 1820, avendo appiccata alle comete la coda a modo mio (Nuova ipotesi sulla coda delle comete: Giornale di Fisica di Pavia, Dec. 2a , tomo III, pag. 48); e sembrandomi che ancor regga la mia ipotesi al confronto delle altre, aggiungerò due parole sul libro stampato in Milano 1832, Cenni storici e teoretici sulle Comete; libro che ha mal corrisposto all'aspettativa di alcuni fra gli uditori di questa scuola d'astronomia, che se ne dichiararono gli Autori, e checchè se ne sia detto dalla Biblioteca Italiana (Aprile 1832, pag.73).
      Si dice nella prefazione: " che l'osservatore volgare approfitta soltanto dei fenomeni della natura, che crede più idonei a raggiungere il precipuo scopo del suo ben essere... Non guidati taluni da scopo ignobile, cui generalmente aspira il volgo (cioè lo scopo del suo ben essere) i cultori delle più sublimi notizie del Cielo si procurano qualche poco di estimazione; ma siccome prima che si dassero nuove spinte all'umano incivilimento, le cognizioni astronomiche erano la privativa di alcuni pochi che si riguardavano dal Pubblico quali misteriosi interpreti degli oracoli divini: dunque si erano procurati questi ben più di qualche poco di estimazione.
      Viene citato Seneca al principio del Cap. I; ma non se ne cita il luogo delle sue opere; e quel che è peggio tutto quanto vi si riferisce non è una traduzione, ma una parafrasi del testo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del terremoto del Cholera e dell'aria cattiva
di Angelo Bellani
1832 pagine 59

   





Nota Manuzio Giornale Fisica Pavia Dec Milano Cenni Comete Autori Biblioteca Italiana Cielo Pubblico Seneca