Pagina (14/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Seguiterò pertanto a maneggiare le rendite dell'Accademia e provvederne ai bisogni, sino a che il tempo del mio officio venga chiuso dalla impressione della medaglia, una delle quali, per coerenza delle cose passate, toccherà forse a chi per tanti titoli ne va immeritevole.
      Sin qui nell'intrinseco. Nell'estrinseco poi si potrà esaminare da quali solennità fosse accompagnata la risoluzione d'invitare il Mortara a leggere nella futura adunanza solenne.
      Con impertinenza egli strappa di mano al bidello le lettere per rintracciarvi la sua mansione, stupisce non trovandola e con audacia pari alla prima insolenza assoggetta il Segretario a varii constituti temerarj riguardo esso, riguardo al Segretario vergognosi. Da ciò si passa ad interrogare alcuni membri del Consiglio, ed eglino cedendo non saprei a che, credono cedere a certi dritti da' quali il Mortara siccome socio venga tuttora assistito. Che dritti? Di quai dritti si parla? Ed i torti? Non son questi in numero ed in gravezza bastanti ad eguagliarli, superarli, distruggerli?
      Non dovrebbe al Mortara bastare l'essere stato conservato sull'albo, senza avanzarsi a pretensioni assolutamente impudenti? E si noti che alcuni membri del Consiglio tassarono me di poca esperienza delle cose per avere contraddetto alla loro opinione, la quale era che Mortara restando in Accademia lungi dal reclamare mai i dritti d'accademico, non avrebbe anzi più ardito comparire fra i Tiberini, né sostenerne gli sguardi. Come sia andata tutti lo han visto.
      In secondo luogo fu legale il Consiglio in cui si decretò l'invito a Mortara? No; ma pure sì se udiremo il Vice-Presidente il quale lunedì scorso 30 Giugno non temeva affermare essere il numero di sei individui chiamato legale dalle leggi accademiche. Povere leggi! E si desumerà anche da voi il dritto di leggere un capitolo non decretato in Consiglio, non visto in censura, e di più, dopo una lunghissima prosa?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Accademia Mortara Segretario Segretario Consiglio Mortara Mortara Consiglio Mortara Accademia Tiberini Consiglio Mortara Vice-Presidente Giugno Consiglio Presidente