Pagina (23/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Faceva in fine una esatta nota delle persone che desiderava mi fossero da voi salutate. In questa nota erano espressi tutti i nomi de' soggetti, colla giunta della loro qualità distintiva. Sicché voi vedete, che per leggere tutta questa tirata vi bisognavano almeno due ore: laonde la tenera e compassionevole posta vi avrà voluto risparmiare questo tedio ed incomodo. Sarebbe però stato desiderabile e giusto, che non si fosse dato tanto amore pel prossimo.
      Nelle lettere che vado ricevendo da Roma, ho letto il pronto arrivo colà de' buoni pistacchi, i quali ci hanno portato meraviglia e piacere. Vi debbo però rimproverare per non avermi voluto dire quanto daste al vetturale, quel giorno che prima di partire dalla Ripa io ve ne feci richiesta. Faremo così; per ora rivaletevi sul credito mio su di voi per conto briscola, ed io penserò a quietare i stallieri di Loreto e Macerata possessori dei miei biglietti di banca.
      Gradirei di sapere varie cose: 1° se Vulpiani oltre la mia lettera, che voi sapete, ne abbia ricevuta un'altra anteriore che gli mandai da Fuligno: 2° se vostro fratello Cav.re ne abbia parimenti ricevuta una, che gli scrissi da Terni molti giorni addietro: 3° come sta la povera Checchina: 4° come andò a finire il coccodrillo delle monache: 5° se il Sig. Cav. Pietro Paolo è nel seno della sua famiglia, siccome udii che doveva succedere, nel qual caso vi prego fargli i miei rispetti, aggiungendoci anche quelli che per lui vi mandai nella mia disgraziatamente perduta. Se la presente, come spero, vi arriva, vi prego darmene un cenno a posta corrente per mia regola circa quello che medito di fare riguardo alle poste, giacché non é la prima volta, che a me manchino lettere, e manchino a coloro, a' quali io le diriggo. Né io sono un sospetto di fazioni, né le mie lettere ne contengono i semi o le trame; e perciò la vedremo un po' chiara.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Roma Ripa Loreto Macerata Vulpiani Fuligno Cav Terni Checchina Sig Paolo Cav Pietro