Vedi un poco se nessuno de' nostri napolitani conosce questo Sancio. Qui, come sai, è morto in questi giorni il Granduca, e non vi son più né feste, né teatri. Poco male. Si dice che il lutto durerà sei mesi.
Mariuccia mia, mi debbo far la barba, e vestire; ho da uscire per udir messa ed impostar la presente: dunque m'è forza far fine. Addio, addio. Saluti a tutti di casa: e credimi a tutta prova il tuoP. aff.mo
P.S. L'indirizzo è quello preciso lasciatoti. A proposito, veniva con noi un'altra carrozza, in cui stavano i due sposi schermitori, che hanno dato a Roma le accademie. Quella moglie è un gran brutto maschione!
Da Falconieri c'era anche la madre di Sgricci, la quale al solito fece di gran sproloqui del figlio attualmente dimorante in Parigi. Fammi il piacere di chiedere a Zuccardi se io debbo da Piatti esigere il prezzo de' libri portatigli. Non mi ricordo se me lo disse in Roma.
LETTERA 35.
A MARIA CONTI BELLI - ROMAFirenze, 3 luglio 1824
Mia cara Mariuccia
Ai conti ch'io faccio la lettera che ti scrissi di qui il 24 passato Giugno già doveva esser capace di riscontro, che io però non ho ricevuto. Sarà il solito mio destino in fatto di posta, non volendo neppure per sogno immaginare che questo silenzio proceda da tua indisposizione di salute o da altro principio spiacevole. Qui mi si dice esservi i portalettere come a Roma, e l'ho saputo anche alla posta dove spesso vado a chiedere tue lettere. Fa una cosa; a questa non rispondere coll'indirizzo: chi sa che diavolo questi portalettere s'imbroglino. Quando però ti facesse d'uopo del mio preciso indirizzo per l'avvenire o a fine d'indicarlo ad alcuno, o insomma per saperlo tu stessa, oltre alla via del Ciliegio N° 6090 è necessario sapere il piano che è il primo perché qui stando tutti i portoni chiusi ed essendovi un campanello per piano fatti e disposti l'un sotto all'altro come i registri de' nostri organi di Roma, se si suona uno invece di un altro e si dimanda di persona non a tutti i compigionanti cognita può nascerne confusione.
| |
Sancio Granduca Roma Falconieri Sgricci Parigi Zuccardi Piatti Roma Mariuccia Giugno Roma Ciliegio N Roma
|