Pagina (69/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ieri fui a vedere la valle fiorentina da una villetta appartenente alla famiglia degli Albizi sopra un'amena collina chiamata Bellosguardo. Ivi presso sono due maraviglie. Il platano intorno a cui siedette Boccaccio colle sue gentili novellatrici; e la casa entro la quale il Guicciardini scrisse le belle storie italiane. Ho veduto anche la villetta di Dante, ed il torrente Mugnone giù pel quale il ridetto Giovanni Boccaccio descrisse i suoi Bruno, Calandrino e Buffalmacco (se non erro) in cerca della nera elitropia; e per tacere di tante altre cosette ho visitato la Ducal delizia di Poggio a Caiano celebrata da Angiolo Poliziano col poemetto intitolato l'Ambra, e dove morirono Francesco I, e Bianca Cappello. Di tutte queste cose a te non importerà nulla, ma te le ho pure volute dire perché ne abbi materia onde parlare con Pippo di me. Sta bene, saluta tutti, amami, e credimi di cuoreIl tuo P.
     
      LETTERA 39.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMAFirenze, 31 luglio 1824
      Mia cara Mariuccia
      Ricevo la cara tua del 27 spirante. Partecipo della tua giusta collera per Vulpiani, la condotta del quale fu veramente infame. Tu sai se l'animo mio sia mai stato proclive alla crudeltà; e se ti abbia sempre consigliata ad usare con Vulpiani della condiscendenza. Oggi però ti esorto a non usargliene più, perché non la merita. - Ho avuto la lettera di credito sopra questi F.co Borri e compagni: di cui prenderò notizia. Intanto ti ringrazio della prontezza del tuo pensiero e della premura che mostri sempre in tutto ciò che mi riguarda. Non dubitare: la mia cambiale (pagabile però da te a vista, secondo l'espressione della credenziale) non eccederà gli sc. 60, e prenderò di meno io qui quanto naturalmente si pretenderà per lo scapito delle monete, e pel profitto del pagatore. Quando il mio viaggio alla Marca ti faccia piacere, io lo intraprenderò. Intanto dimmi se alla mia partenza, di cui ti darò in seguito avviso, brami di qui qualche cosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Albizi Bellosguardo Boccaccio Guicciardini Dante Mugnone Giovanni Boccaccio Bruno Calandrino Buffalmacco Ducal Poggio Caiano Angiolo Poliziano Ambra Francesco I Bianca Cappello Pippo Mariuccia Vulpiani Vulpiani Borri Marca