Pagina (70/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli abiti di seta mi dicono tutti e specialmente la Toriglioni che costano meno che a Roma. Gradiresti un poco di alchermes? Ti dimando queste cose per non fare spese che poi ti spiacessero.
      Ricevo una lettera di Moraglia, in cui mi dice averti risposto alla tua ultima, e ti saluta anche da parte della di lui moglie. Fammi il piacere di mandare qualcuno a salutarmi Checco Spada e tutta la di lui famiglia, dicendo che io mi confesso reo verso di lui di debito epistolare, il quale però soddisferò presto. - Ho veduto Labella e Giorgio. Il primo partì dopo due giorni. Il secondo si tratterrà del tempo, ma va richiamando Roma. Se vedi Tenerani salutalo e digli che io parlo molto di lui con la Signora Carlotta Lenzoni, in casa della quale ho veduto la sua Psiche sedente. Tante cose a Pippo. Abbiti cura per carità; e credimiIl tuo P.
     
      LETTERA 40.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Firenze, 7 agosto 1824
      Cara Mariuccia
      Dimani lunedì prenderò il danaro; in conseguenza credo che col corriere venturo il banchiere spedirà a Roma la cambiale. Io sono persuaso che la credenziale non potrebbe mai valere a mio carico, mentre parla che la somma da me ricevuta dovrà essere da me dichiarata in cambiale: e poi essendo la credenziale non munita di alcuna mia firma fra loro potrebbero aver fatto quel che avessero voluto senza mia intesa e responsabilità. Non dubitar dunque; non comprerò nulla. Saluterò Giorgio, a cui è venuto dalla Grecia un fratello brutto come un mulatto. Questi starà qui sino a Novembre: poi accompagnato da Giorgio andrà a Bologna a fare gli studi, benché di età maggiore di quella del fratello. Giorgio poi tornerà qui a passare l'inverno. Senti. Mi si dice che per andare alla Marca passando per Bologna poco si allunghi. Per Fuligno fino a Macerata sono miglia 156: da Bologna sono poco più di 200. Se trovo qualche compagnia passo di là: altrimenti vo per Fuligno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Toriglioni Roma Moraglia Checco Spada Labella Giorgio Roma Tenerani Signora Carlotta Lenzoni Psiche Pippo Firenze Mariuccia Roma Giorgio Grecia Novembre Giorgio Bologna Marca Bologna Fuligno Macerata Bologna Fuligno Gradiresti Moraglia Giorgio