Pagina (71/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cara Mariuccia mia, non posso proprio scrivere di più perché dal punto che mi han dato la lettera fino all'impostatura non ho che momenti. Spero che Ciro stia bene, come tu dici. Io ci sto: e tu come vai? Saluto tutti e ti abbraccio.
      Il tuo P.
     
      LETTERA 41.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Firenze, 17 agosto 1824
      Cara Mariuccia
      Privo da vari ordinarj de' tuoi caratteri mi sta molta pena nel cuore pel dubbio delle cause di siffatto tuo tacere: seppure ciò non derivi da solita colpa de' ministri postali le di cui negligenze sembrano per destino accumularsi sempre a mio danno. Spero che le mie ti saranno tutte regolarmente pervenute, compresa la ultima pel tuo onomastico; cosicché tu non debba trovarti ondeggiante fra le mie medesime incertezze.
      Sino ad oggi non so ancora precisarti il giorno della mia partenza di qui. Sono tante le cose qui belle da osservarsi, e tanto piacere risento dal contemplarle minutamente che mi resta qualche altro giorno ancora per venirne a termine. Questa mattina sono stato per la terza volta a visitare la chirografoteca laurenziana, la quale avrebbe procacciato al mio Pippo somma soddisfazione, dove fosse a lui stato tanto concesso di tempo per iscorrere tutti i tesori onde sino al num. di circa 9000 è composta. Salutamelo Pippo; e così tutti gli a noi uniti per sangue e per amicizia. Dammi per carità sollecita le tue nuove e quelle di Ciro, che ambidue intendo abbracciar collo spirito.
      Il tuo P.
     
      LETTERA 42.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Firenze, 21 agosto 1824
      Carissima Mariuccia miaGradite mi giunsero oltremodo le notizie del piccolo sollievo che ti prendesti nel giorno della tua festa; e godo assai nell'udire che tutti gli amici e le amiche tutte si ricordano sempre di te, la quale meriti certamente questa memoria pe' tanti meriti tuoi nella gentilezza delle generose affezioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Mariuccia Ciro Firenze Mariuccia Pippo Pippo Ciro Firenze Mariuccia