Ti confesso il vero: anche io avrei amato assai di assistere a quelle allegrezze, le quali sogliono ai cuori non tanto male impastati riescire sì dolci. Sono già persuaso come l'avessi visto o udito che tu hai salvato porzione di que' dolci pel ritorno di Peppe. Per altro io sarei contentissimo che te li godessi tu in compagnia degli amici. E mi piacerà di vedere i bei fiori della Capranica. Dunque abbiamo avuto anche accademia poetica? Brava la mia cicia! Credo ti sarà stata consegnata una copia de' versi scritti per te: amerò di leggerli al mio ritorno. E questo Poeta chi è? Romano, o Partenopeo? Tutte le cose dunque andarono bene, ma quelle due ore dopo la mezzanotte avranno fatto rimescolare la Sig.ra Giovanna.
Le ottime notizie che mi dai del nostro Ciro per quanto mi rallegrino sonomi alquanto amareggiate dalle altre non così felici del caro Pippo, che mi saluterai. E digli che io ho fatto qui (fra gli altri) amicizia con Lodovico Valeriani, col quale ho parlato di lui e delle ricerche che va facendo sulle XII tavole. Valeriani è incantato di ciò, e gli dimanda pel mio mezzo se della sua opera sul medesimo soggetto ha veduto l'edizione di Lucca, sola da lui in oggi riconosciuta. Se non l'ha veduta, gliela manderà. Egli farà un'altra edizione della versione di Tacito molto variata. Di' ancora a Pippo che finalmente il libraio Piatti ha ritirato da quattro associati il prezzo dell'opera di Zuccardi. Intanto procura di esigere il resto, e poi (meno forse qualche sconto a suo pro) me ne consegnerà l'importo. - È tornato mercoledì Sgricci da Parigi carico di ori e di allori. Ci siamo già veduti più volte. Egli si ricorda di te, e di tutta la nostra famiglia, e ti saluta. - Se Cipriani non è in Albano ma a Roma, digli quando viene con la contessa, che il Cav. Galiano dopo quella prima lettera che gli arrivò sì tardi gliene ha scritto un'altra, che teme non gli sia giunta.
| |
Peppe Capranica Poeta Partenopeo Sig Giovanna Ciro Pippo Lodovico Valeriani Lucca Tacito Pippo Piatti Zuccardi Sgricci Parigi Cipriani Albano Roma Cav Credo Romano Galiano
|