Pagina (73/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa l'ha diretta a Roma senz'altro indirizzo. - Ho trovato una compagnia per andare a vedere Livorno con pochissima spesa. Partiremo oggi e torneremo martedì. Già che son qui e mi si offre questa buona occasione non voglio lasciare di vedere quel porto, e Pisa che sta sulla strada. Dal fine poi della settimana imminente mi dispongo a partire. - Mi dispiace che la mia lettera per celebrare la tua festa arrivasse un poco tardi. Io la scrissi il giovedì, giorno in cui qui parte ancora un corriere per Roma, misurando appunto che nel sabato ti giungerebbe mentre due soli giorni impiega in questo viaggio la posta. Mi dispiace sia accaduto altrimenti, tanto più che vedendo tu il mio silenzio avrai formato cattiva opinione della mia memoria per te.
      Ho qui fatto amicizia col Principe Avellino di Napoli, che è una bravissima persona. Egli a gennaio sarà nuovamente a Roma e verrà a trovarci. - Agli otto di settembre qui si riaprono i teatri chiusi per la morte del Granduca. In ciò sono stato disgraziato, perché il non vedere affatto i teatri di una Capitale, benché non sia una grande sventura, pure è una perdita nella massa delle notizie acquistatevi.
      Salutami tutti, e ricevi un bacio dal tuoP.
     
      P.S. Giorgio ha avuto tre giorni di cacarella per colpa del latte e de' frutti, e l'ha curata coi frutti e col latte.
     
      LETTERA 43.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMAFirenze, 28 agosto 1824
      Mia cara Mariuccia
      Il mio viaggio a Livorno è fatto. Ho veduto quella Città: ho veduto Pisa, Lucca, Pescia, Pistoia, e Prato. Livorno è piccola, bella, brillantissima, ma troppo mercantessa per chi non è mercante. Pisa grande, spaziosa, ma spopolata Città merita l'attenzione di qualunque erudito viaggiatore. Lucca non presenta che noia ed antipatia sì nelle fabbriche che nelle persone che le abitano. Ha però un bel duomo, un amenissimo passeggio sulle mura, un magnifico palazzo ducale, e qualche altra buona cosetta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Roma Livorno Pisa Roma Principe Avellino Napoli Roma Granduca Capitale Mariuccia Livorno Città Pisa Lucca Pescia Pistoia Prato Città Roma Livorno Pisa Lucca