Pagina (79/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mia cara Mariuccia
      Non mi pare avere tardato tanto a scriverti, mentre aspettava risposta alle due mie di Bologna e di Ancona; e questa giunta, subito ti scrissi, pochissimo dopo qui giunto. Hai ragione. La tua lettera mi ha ristorato la memoria circa al nome della famiglia, in cui è la sorella della Salvatori, di cui io aveva affatto affatto perduto ogni idea; tantoché non vi fu punto né di caricatura né di malavolontà nel dimandartene, e nel dimandarne a tanti altri, e sino per lettera alla medesima Salvatori, ciocché provando la mia capocchieria da stordito, prova insieme il desiderio di vederla, e pel piacere di farlo, e pel gusto di compiacer te. La Salvatori non mi ha risposto; ma con la tua notizia, entro la settimana ci vado; e sarò contento ancora di far conoscenza della così brava di lei nipote. Godo di tutte le nuove relazioni che vai facendo, persuaso che conosciuto il tuo carattere dagli amici più antichi, i nuovi da essi a te presentati debbano essere di quella onestà e compitezza che tu ricerchi nelle persone che sogliono ammettersi alla tua conversazione. Laonde sollevati, e divertiti.
      Se Pippo sta benino, io ne son contentone, ed ascolto con esultanza la di lui villeggiatura a Frascati. Io gli scrissi nello scorso ordinario, e lo incaricai di farsi dare da te la chiave del tiratore mio, onde cercare fra il mazzo contenente de' miei manoscritti poetici certa canzonetta che io scrissi l'anno scorso per Ignazina Roberti a Loreto, onde sostituirsi da lei sull'aria di un'altra poco decente datale da un signore Fermano. Questa comincia: Se vuoi ch'io canti o Licida / Il grato invito accetto etc., ed è lunga circa un foglio. La Marchesina l'ha per accidente bruciata, e me la chiede per portargliela a Loreto. Io né l'ho meco né la ricordo, onde la bramerei subito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Mariuccia Bologna Ancona Salvatori Salvatori Salvatori Pippo Frascati Ignazina Roberti Loreto Fermano Licida Marchesina Loreto