Pagina (82/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa donna verso la fine del mese partirà per Roma e porterà seco due mie righe per te onde farsi conoscere e dirti dove andrà a fermarsi pel caso futuro di potervi essere ricercata.
      Credo che mi riuscirà di fare avere a Pippo qualche commissioncella di tanto in tanto: almeno mi è stato promesso. Sono proprio contento di udire dalla cara tua de' 7 corrente la mutazione di abito del nostro figlio. Dio ce lo conservi sempre sano per consolazione della nostra vita. Papà è dunque partito? È naturale che in ogni anno debba finalmente accorgersi che n'è un altro passato. Della Salvatori ti scrissi di qui nello scorso ordinario. Io non sapeva che Campello fosse tornato in Roma, ed ora che lo so, non resto niente convinto del suo sollecito rimpatriamento, sapendo quanto differì la sua anteriore tornata per colpa della lentezza degli affari in codesta nostra Dominante. Penso pertanto di non espormi ad andare a casa sua, perché senza di lui non mi piacerebbe restarvi. - La cosa che più mi rallegra nella tua lettera è il sentirti prendere un poco di diversivo in casa del nostro buon Rossi, che mi saluterai tanto tanto tanto insieme colla sua sig.ra Solomea. Spero migliori notizie della Capranica. Io sto benone, e vi son sempre stato. Ti abbraccio del maggior cuore e sono il tuo P.
      Risposta sempre a Morrovalle.
     
      [Segue la lettera di raccomandazione per Maddalena Areschi]
     
      LETTERA 50.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMAMacerata per Morrovalle, 17 ottobre 1824
      Mia cara Mariuccia
      La tua seconda lettera direttami qui durante la mia dimora in Loreto mi fu colà spedita da queste Signore giusta la preghiera da me loro fattane nel momento di partirmene per quella Città. Io ci risposi difatti come tu opini, ed avraine avuto effetto. Ora rispondo alla tua del 14, alla quale attendo risposta. A Loreto sono stato una settimana e mezzo, e ne son presto tornato avendo ritrovati in Casa Solari altre sette persone forastiere di Fossombrone parenti del Cavaliere, ciocché mi ha fatto sembrare opportuno di lasciarle per parte mia una ottava parte di libertà, togliendo un'ottava parte d'incomodo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Roma Pippo Salvatori Campello Roma Dominante Rossi Solomea Capranica Morrovalle Maddalena Areschi Morrovalle Mariuccia Loreto Città Loreto Casa Solari Fossombrone Cavaliere Dio Papà