Pagina (90/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vice-Custode, da V.S. e da' suoi nobili colleghi sarà concesso alla emissione del mio voto sulle leggi accademiche uno spazio sufficiente al potersi ripesare con maturata [...] da un solo cose già tanto gravemente ponderate per molti riuniti giudici. - Intanto come quelle sembrano indicare preparata una formula speciale per le schedole obbligatorie de' candidati, nel che consiste una fra le condizioni da preceder la legale e definitiva investitura del titolo di accademico, così io mi faccio ardito di chiedervene i termini per non deviare dal rispetto dovuto alle forme, necessarie troppo alla incolumità della sostanza.
     
      LETTERA 57.
      AL CONTE VINCENZO PIANCIANI - ROMA[10 maggio 1826]
      Veneratissimo Sig. ContePotrei dirle le seguenti cose oralmente: ma poiché so lo scritto restare più impresso che non fanno le parole, e dir meglio e più rispettosamente perché più misurato, Le mostrerò con ossequio, scrivendo, come io abbia ragioni di doglianze circa il trattamento avutomi sempre in amministrazione. Io fui dal Cardinale Consalvi di ch.me. nominato ad impiego di registro fuori dell'ufficio dell'Amministrazione con biglietto che terminava dicendo: doversi in seguito rettificare gl'impieghi secondo che la qualità delle persone e l'interesse del Governo avessero giustificato. Su questa massima Monsignor Guerrieri, allora Tesoriere, sin dal bel primo giorno degl'installamenti 1° settembre 1816 mi trasferì all'ufficio dell'Amministrazione generale, dichiarandomivi commesso di seconda classe. Entrai io dunque in esercizio contemporaneamente con tutti gli altri del medesimo grado, e con tutti gli altri copiai le prime lettere d'impianto, anzi ne minutai quando, dopo pochi giorni di servizio, fu il Segretario Cecconi destituito. Venne allora il Segretario Sig. Petti all'amministrazione e poi il Sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Sig Cardinale Consalvi Amministrazione Governo Monsignor Guerrieri Tesoriere Amministrazione Segretario Cecconi Segretario Sig Sig Petti