Pagina (94/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fertile di trovate, come sagace consecutore di scopi, immaginò tre conventi di romani al suo anfiteatro per giocarci tre partite ossia farci tre tombole in tre consecutive domeniche; utile speculazione per lui, perché del suo non rimetteva, come si suol dire, che le cazzeruole. Ottenuto il permesso dalla Segreteria di Stato, immaginati i modi, fatte le stampe, lavorata l'urna, bollate le cartelle e distribuite, affissi i manifesti, e messo il grembiule dell'opera, eccoti sabato mattina un Pontificio divieto ed eccoti fumo dove aspettavasi arrosto. Si sta ora in sui compensi: e il chiedere e il negare fanno insieme un sapore terzo come d'olio e d'aceto...
     
      LETTERA 59.
      AL SEGRETARIO DELLA ACCADEMIA PERGAMINEA - FOSSOMBRONE[16 settembre 1826]
      Rendo all'illustre Accademia ed a Vostra Signoria le grazie maggiori che per me si sappiano in povero contraccambio del molto onore di cui mi veggo fregiato nel Diploma accademico. Io so veramente di nulla valere, e tutto però riferisco pertanto il merito alla luce che gli dà apparenza.
      Faccia di grazia conosciute queste mie novelle protestazioni al Chiarissimo ceto de' miei Colleghi e Signori, dei quali così come di Lei io mi pregio di essere e di considerarmi ammiratore rispettoso e servo devoto.
     
      LETTERA 60.
      AL PROF. ANTONIO MEZZANOTTE - PERUGIADi Roma, 26 gennaio 1827
      Gentilissimo amicoNon prima di ieri potei estrarre da questo babilonico ufficio delle dogane il bel libro che da voi speditomi mi recò franco la diligenza di Venerdì 20. Io ve ne ringrazio con vero sentimento di riconoscenza, e vi aggiungo anche quello di venerazione, poiché vi veggo in ciò uomo più che evangelico, retribuendo voi il mille per uno dove il vangelo non promette che il cento, usura anch'essa che ne' tribunali della terra non troverebbe troppo facile passo.
      Grazie, caro Mezzanotte, grazie: questa andrà a prendere posto fra le altre interessanti vostre opere di cui aspetto la provenienza da Bologna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Segreteria Stato Pontificio Accademia Vostra Signoria Diploma Chiarissimo Colleghi Roma Venerdì Mezzanotte Bologna