Saluto le case Dolce e Spada con tutti gli annessi e connessi. Gli altri poi secundum quid: tu conosci i gradi delle mie inclinazioni.
Ti abbraccio insieme col mio Ciro: addioIl tuo P.
LETTERA 63.
A MARIA CONTI BELLI - ROMABologna, 6 agosto 1827
Mia cara Mariuccia
Pochi momenti dopo impostata da te la tua del 2 corrente devi avere ricevuto la mia scrittati da Tolentino; nella quale ti diceva i motivi per cui non ti aveva scritto prima. Il giorno 4 poi ti sarà arrivata l'altra mia di Sinigallia. Vedi dunque, Mariuccia mia, che io non ti ho mancato di nulla, né lo saprei fare giammai. Giunsi qui sabato sera accolto dalla famiglia Celsi come un fratello: e debbo usare violenza per partire dimani (martedì 7). Sto dunque in moto per la partenza. Oggi pranzerò coll'ottimo Mazza (che infinitamente ti saluta e abbraccia Ciro mio) in casa di un francese, chimico di questa fabbrica di pannine.
Ho esatto questa mattina gli Sc. 40 e ti ringrazio di cuore.
Dopo impostata la mia di Sinigallia vidi la duchessa d'Altemps col padre e con Fidanza. Le dimandai se v'era Marcolini: mi disse di sì e mi insegnò la casa. Ci andai, e fui veduto con gran piacere. Stan tutti bene e salutano tanto te e Pippo. Il giorno dopo pranzo andammo a spesso insieme perché i Sig.ri Vetturini mi tennero là 24 ore. - Passai da Pesaro di notte. - A Rimini vidi Ferrari che saluta te e casa Dolce. - Non ho ancora potuto vedere Muratori: oggi andrò a casa sua, che mi è stata insegnata. - Menguzzi di Bagnacavallo vorrebbe vedere i conti: io ho risposto essergli stati dati, e adesso il Conto essere il Mandato: su questo, quando egli paghi, gli rilascerò qualche cosetta. - Verrà dopo il 20 a Roma il Sig. Germano Rusconi, nuovo Ispettore delle ipoteche invece di Carnevali. Condurrà la moglie. Sono brave persone che ho conosciute e mi han chiesto di venire la sera da me.
| |
Dolce Spada Ciro Mariuccia Tolentino Sinigallia Mariuccia Celsi Mazza Ciro Sinigallia Altemps Fidanza Marcolini Pippo Sig Vetturini Pesaro Rimini Ferrari Dolce Muratori Bagnacavallo Conto Mandato Roma Sig Rusconi Ispettore Carnevali Menguzzi
|