Egli e la sua famiglia mi usano sempre le maggiori attenzioni, e se io abusassi sarei padrone di casa loro.
Per lo studio di Ciro ci penserò io: non ti dar pena; è tanto tenero che un ritardo di qualche giorno non gli nuocerà certo, tanto meno con quel piccolo cervello che si ritrova. Affogalo di baci per me. Ringrazio l'ottimo nostro Rossi della buona memoria in che mi ha. Risaluta tutti, e ricevi da me mille abbracci.
Il tuo P.
LETTERA 69.
A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Milano, 10 settembre 1827
Carissima Consorte
Il consenso che tu mi dimandi per la prossima vendita al Sig. Antonio Corazza del tuo pezzo di terra ereditato in Cesi sotto vocabolo la Croce delle fabbriche per la somma di scudi Centonovantatre e bai: 80, eccolo qui amplissimo, e quale potrei dartelo in persona dove io mi trovassi in questa circostanza con te. Serva anzi la presente per metterti in diritto di disporre di questo e di ogni altra tua cosa sotto qualunque estremo e condizione ti piaccia, troppo io sapendo per prova che a nulla tu sai andar risoluta se non a ciò che di vero utile riuscir sappia alle cose della nostra famiglia. E con ciò di vero cuore ti abbraccio.
Il tuo aff.mo maritoGiuseppe Gioachino Belli
LETTERA 70.
A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Milano, 23 settembre 1827
Cara mia Mariuccia
Rispondo alla tua de' 15 andante. Poiché il mio itinerario incontra la tua approvazione io penso di partire di qui domenica 30, seppure gl'incagli ordinarii delle vetture non mi ritarderanno di uno o due giorni. Ai primi dunque di Ottobre io sarò a Bologna, dove attendo da te riscontro alla presente. D. Cesare Borgia vuol ripartire da Milano nel prossimo mercoledì 26. Ieri sera che pranzammo insieme da D. Francesco questi e la moglie volevano in ogni modo obbligarlo a partire al fine del mese per andare con me a Bologna, dove egli si dirigge: non so cosa farà. Egli ti saluta e così D. Fr.co.
| |
Ciro Rossi Milano Consorte Sig Corazza Cesi Croce Centonovantatre Gioachino Belli Milano Mariuccia Ottobre Bologna Cesare Borgia Milano Francesco Bologna Antonio
|