- D. Alless.o sta da qualche tempo ammalato con reuma. Ti ringrazio della notizia del libro di Torricelli: penserò io a scrivergli direttamente. Fa veramente meraviglia la faccenda di Peppino: e più che la sua mancanza mi dà pena l'imbarazzo e il dispiacere che reca a te. Speriamo che troverà il modo. Oggi dunque Mimma sarà monaca! Possa essere felice! Nell'andare o non andare tu avrai fatto benissimo quel che avrai fatto. Bravo il Sig. Checchino delle orecchie lunghe! - Godo molto della guarigione di Natalina: fa con lei i miei sinceri rallegramenti. - Salutami la Mazzanti tanto. La Battaglini partì? La sua causa come va? Che ne dice il Dottor Biscontini? Quanto è brutto quell'uomo vestito da Abate! - Martedì vado a Pavia con Moraglia e Calvi, a visitare la Certosa così celebre, la Università, la Cattedrale, e le così dette Conche di Ticino etc. Anche qui fa un tempo del diavolo. Il giorno che andai al lago di Como, fece là fra quelle Alpi un temporale d'inferno. Mi ci condusse il fratello di Moraglia che tu a Roma hai conosciuto. Moraglia ti rende saluti centuplicati. Oggi, al solito di tutte le feste, pranzo da lui; e fra un quarto d'ora la Moglie sua, egli, ed io andiamo a far colazione all'Isola bella, sontuosa osteria fuori di porta Nuova. Mangeremo la buzzeca, cioè la trippa. Quanto godo di udire che quel caro Ciro vada fissando la ragione e divenga più docile. Coprilo di baci per me. Io sto bene, e prego te di averti cura. Saluta tutti al solito e di' a Pippo che gli porterò il Manuscritto che mandò a Müller. Gli Spada che fanno? Non gli ho scritto mai, ma gli ho tenuti sempre nel cuore. Addio: ti abbraccio affettuosamente.
Il tuo P.
LETTERA 71.
A MARIA CONTI BELLI - ROMABologna, 3 ottobre 1827 - ore 11,30 antimeridiane
Cara Mariuccia
Sono partito domenica 30 da Milano: sono qui arrivato orora: appena cambiatomi sono andato alla posta, dove ho trovato le tue carissime del 27 e 29. Cercando il Sig.
| |
Alless Torricelli Peppino Mimma Sig Natalina Mazzanti Battaglini Dottor Biscontini Abate Pavia Moraglia Calvi Certosa Università Cattedrale Conche Ticino Como Alpi Moraglia Roma Moglie Isola Ciro Pippo Manuscritto Müller Spada Mariuccia Milano Sig Checchino Martedì Moraglia
|