Pagina (107/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Rusconi, ho poi saputo essere il Direttore della posta: sono dunque tornato alla posta, e ho trovato essere fuori Bologna e tornare dimani: non posso dunque darti notizie dell'incasso della somma da te favoritami, di cui ti ringrazio davvero senza fine, conoscendone sempre più il tuo attaccamento per me. Le notizie che mi dai della Barberi e della Falconieri mi affliggono assai: né manca ancora di disturbarmi molto l'intrigo in cui ti trovi per colpa di Coletti. Povera Mariuccia mia quanti disturbi! Ma benché lontano io li divido con te, bramando invano di assisterti. Godo tanto tanto del bene stare di Ciro nostro: bacialo 1000 volte per me. Non ti dico altro perché il corriere sta a momenti per partire: il resto nel venturo. Ti abbraccio addio.
      Il tuo P.
     
      LETTERA 72.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Bologna, 5 ottobre 1827
      Mia cara Mariuccia
      Jeri mattina questo Sig. Cavaliere Giacomo Rusconi, Direttore delle poste mi pagò gli scudi trenta che tu ti sei compiaciuta di mandarmi. Letto appena il nome Rusconi nelle due carissime tue 27 e 29 pp. settembre, dubitai sulle prime del pagamento, vivendo qui alcuni soggetti di quel nome molto cattivi pagatori; né il Giacomo che lo precedeva poteva darmi miglior sicurezza, mentre io non ricordava il nome di battesimo di questi. Ma pure il pensiere della puntualità e prudenza del Marchese Mornado, e quindi la notizia avuta dell'essere questo nostro Rusconi il solidissimo Direttore della posta, mi posero in quiete; e il buon esito della faccenda coronò la novella fiducia. Ti rinnovo pertanto qui i più sinceri ringraziamenti per la premura con la quale vieni incontro a tutti i miei bisogni. Così gli altri fossero diligenti con te! Ti assicuro che quel saperti in tanta angustia pel ritardo del pagamento Vannuzzi da te assegnato con tua firma a soddisfazione di appunti così imminenti, mi ha fatto e fa stare in molta pena.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Direttore Bologna Barberi Falconieri Coletti Mariuccia Ciro Bologna Mariuccia Sig Giacomo Rusconi Direttore Rusconi Giacomo Marchese Mornado Rusconi Direttore Vannuzzi Cavaliere