Pagina (108/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come avrai fatto dentro uno spazio così limitato? E non bastavano dunque questi tuoi disturbi, che altri ancora dovessero aggiungersi loro per tormentarti? La morte inattesa della Barbèri, e il colpo della Falconieri debbono certamente averti assai indisposta; ed anche a me danno grande rammarico.
      Figuro la desolazione di Barbèri e dei Lepri; figuro la pena dell'ottimo Cavaliere Falconieri; l'imbarazzo della eccellente famiglia Battaglia, ed il tuo insieme per essere stata destinata a presiedere alla cerimonia disgustosa del trasporto della malata, particolarmente in un modo tanto eccitatore della pubblica curiosità. Evviva! tutte le mosche addosso ai cavalli magri! Sempre così!
      Nella mia lettera dello scorso ordinario nulla potei dirti della mia partenza di qui, né del mio itinerario preciso, per norma del nostro carteggio. Celsi era partito per Lugo poche ore prima del mio arrivo, dimodoché senza averlo riveduto, nulla potevo né posso decidere sul giorno del mio proseguimento di viaggio. Non so quando tornerà: deve però accader presto. Per metterci dunque al sicuro, puoi rispondermi il giorno 13 e farmi trovare la tua lettera il giorno 15 a Loreto, dove intorno a quell'epoca spero certamente di essere. Non mettere sull'indirizzo il ricapito in Casa Solari. Essi stanno in campagna, ed io vorrei, se arrivassi di buon'ora a Loreto, ritirare la tua carissima prima di recarmi alla loro villeggiatura. - Dopo veduta e gustata Milano, Bologna mi par divenuta un paesetto da cicoriari. Stringi di cento abbracci Ciro nostro, saluta gli amici e credimi sempre.
      il tuo aff.mo P.
     
      LETTERA 73.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Bologna, mercoledì 10 ottobre 1827
      Mia cara Mariuccia
      Nella prossima notte partirò per Loreto, siccome ti dissi nella mia antecendente de' 5, la quale così come l'altra de' 3 spero che avrai ricevuta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Barbèri Falconieri Barbèri Lepri Cavaliere Falconieri Battaglia Lugo Loreto Casa Solari Loreto Milano Bologna Ciro Bologna Mariuccia Loreto Celsi