Pagina (111/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al Po per esempio, trovai un mare invece di un fiume, e un mare rotto a velocissimo corso. Le dighe di Lombardia vinte, ogni cosa un lago. Moltissime vetture, tanto dal confine austriaco quanto alla riva Piacentina giacevano timorose del passo, e aspettavano che il fiume fatto più mite, e abbassate le acque, loro concedesse il ristoro del ponte di barche o il compenso delli sciolti battelli, ai quali molti non osavano ancora fidarsi. Un di Londra, un di Parigi, un di Milano, ed io, socii nel legno scandagliammo l'ora, i mezzi, e la circostanza, e risolvemmo il passaggio onde ripararci piuttosto in Città comoda che non in un casolare in mezzo a squallide lacune. Un battello si offerse: e introdottovi il legno in un modo veramente curioso, e dopo i cavalli e quindi noi, dopo tre quarti di ora, arrivammo all'annottare presso le mura di Piacenza soddisfattissimi di ciò che altri prima di noi avevano a torto temuto.
      Lunedì mattina, lasciata a Loreto la mia lettera antecedente per te, ne partii, e per la via carrozzabile di Macerata, anziché per il cavalcabile, scomparsa quasi per le alluvioni, percorrendo 23 miglia in breve spazio di tempo giunsi in questo casino atteso e ricevuto con non comuni segni di buona e sincera amicizia. Il legno, in cui io era, soffrì l'incomodo di un'ora di diluvio universale; e la faccenda andò bene. Tutta la ottima famiglia Solari, benché non ti conosca, e il Marchese D'Oria, il quale crede di averti veduta in Ancona, ti dicono mille cose amichevoli e ti avvertono essere partita, o star per partire, Maddalena Reschi, la quale provvisoriamente ritorna da Chigi. Degli affari nulla ti rispondo perché non saprei trovare termini per arrabbiarmi a dovere con questi infami soggetti coi quali abbiamo la sfortuna da agire. Ecco i frutti delle promesse di Deangelis circa ad Antaldi; ecco le conseguenze della nostra gentilezza con Fioravanti, ecco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Lombardia Piacentina Londra Parigi Milano Città Piacenza Loreto Macerata Solari Marchese D'Oria Ancona Maddalena Reschi Chigi Deangelis Antaldi Fioravanti