Pagina (112/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. gran manica di birbi tutti. Noto poi di Corazza e di Borzacchini! Non dubitare, mi tengo nell'animo ciò che per ora toccherà a me di tentare al mio ritorno per Terni; e il resto a Roma. Intanto armiamoci di pazienza. Caro quel Ciro! Digli che Papà tornerà e passerà delle ore con lui. Ho fatto udire il tuo paragrafo a questi signori, che ne hanno assai riso. Questa mia ti giungerà tarda risposta alla tua de' 13, ma i pessimi tempi hanno ritardato le occasioni tra Loreto e qui. Essa andrà dimani a Loreto, partirà sabato a sera, e ti giungerà lunedì 22. Sarà perciò impossibile che un tuo nuovo riscontro mi ritrovi qui. Rispondi però a Terni, e intanto io ti andrò informando delle mie mosse. Questi signori avrebbero su me lunghe intenzioni, ma io farò violenza, e manterrò l'itinerario annunziatoti. - La povera Natalina è forse morta? Le ho scritto una lettera di rallegramenti, e non ne so nuova: se però è viva transeat, perché val più un ciucarello vivo che un dottore morto. Ti abbraccio di cuore. Addio.
      Il tuo P.
     
      LETTERA 76.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADalle Cervare, villeggiatura
      Solari, mercoledì 24 ottobre 1827
      Cara Mariuccia
      Avrei dovuto partire dimani per Macerata, distante di qui cinque miglia, per quindi trovato un posto per Terni dirigermi a quella volta. Ma i tempi sono così dirotti e talmente infuriano che non so se questo tragitto per istrade di sola terra cretosa, e scoscesissime potrà essere effettuato, tanto sono dette strade lubriche e rovinate; e tanto più poi perché il baulle non potendo entrare dietro la carrettella di Solari, con la quale andrò a Macerata, dovrà portarsi a schiena; e le bestie non attaccano i piedi, ma sdrucciolano orribilmente. Il ritardo però non potrà eccedere l'uno o i due giorni, finché venga uno scarso in cui le acque siano alquanto scolate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Corazza Borzacchini Terni Roma Ciro Papà Loreto Loreto Terni Natalina Cervare Mariuccia Macerata Terni Solari Macerata Caro