Pagina (113/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Intanto te ne avviso con questa mia. Andrò in seguito istruendoti delle mie mosse, come ti ho nella mia precedente promesso. Questi signori ti salutano: io ti prego di abbracciare il nostro Ciro; e dare i saluti a tutti. Ti abbraccio di cuore.
      Il tuo P.
     
      LETTERA 77.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Terni, lunedì 20 ottobre 1827
      Cara Mariuccia
      All'avemaria son giunto qui sano e salvo. Sabato 27 devi avere avuto una mia ultima e lunga dalle Cervare. Ho veduto Antinori e ti mando a suo nome le accluse carte che favorirà consegnarti la Sig.ra C.ssa Marcolini. Un giorno prima di me passò da Macerata Gnoli, e parlò con Antinori di Gagliole: hanno combinato il modo da tenere. Qui è la M.sa Antaldi: procurerò di parlarle. Si presenterà da te il sig. Fossati letterato reduce da Parigi. È amico del nostro Pippo, e ha viaggiato per qualche tratto con me. Esso è brava persona e ti darà mie nuove. Con la posta di giovedì avrai miei più lunghi caratteri. Abbraccio Ciro dopo di te. Addio.
      Il tuo P.
     
      LETTERA 78.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Terni, 31 ottobre 1827
      Mia cara Mariuccia
      Avrai a quest'ora veduta la C.ssa Marcolini, la quale io incontrai a Spoleto, ed a cui consegnai per te a Terni una mia lettera contenente altre due datemi a Macerata dal Sig. Antinori, intorno all'affare poco buono del Migliorelli. - Sperava trovare qui tue lettere siccome ti pregai di Loreto: sperava riceverne col corriere di questa mattina; ma non ne ho vedute: a buon conto spero che tu abbi ricevute tutte le mie scritteti l'una dopo l'altra dalla villeggiatura Solari; l'ultima delle quali fu da me mandata a impostare espressamente a Macerata la sera di giovedì 25. Mi lusingo che non da motivo di salute o da altra spiacevole causa procederà il tuo silenzio.
      Circa a Gagliole ti dissi nella mia consegnata alla Marcolini essere Gnoli passato per Macerata un giorno prima di me: avendo dunque parlato con Antinori, restarono fra loro di concerto che Gnoli da Fuligno gli avrebbe spedito un foglio di riassunzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Ciro Terni Mariuccia Cervare Antinori Sig Marcolini Macerata Gnoli Antinori Gagliole Antaldi Parigi Pippo Ciro Terni Mariuccia Marcolini Spoleto Terni Macerata Sig Migliorelli Loreto Solari Macerata Gagliole Marcolini Gnoli Macerata Antinori Gnoli Fuligno Sabato Fossati Abbraccio Antinori