-Vedrò Silvestro e se mi parla di acquisto di Piedelmonte, ci andrò prestando un orecchio. - Pagò Mirabelli al 25 d'agosto gli Sc. 9? di Stocchi mi si dice di sì. Francesco Diomede deve farlo a momenti. - Temo molto che, o paghi o siavi costretto, la Magalotti cavi fuori la pretensione della riduzione, perché qui l'estinzione di Mazzoneschi è conosciuta, e forse si è anche parlato della nostra differenza: onde la Magalotti ne avrà tirato lume.
Dimmi un poco Mariuccia mia, non si potrebbe ottenere coll'esempio di altri anni un lasciapassare per me? Forse la fissazione della dogana nuova a porta del popolo, se già è andata in vigore, renderà più difficili queste licenze che si accordavano già per risparmiare ai viaggiatori l'andare a Piazza di Pietra. E poi non so se venendo io dall'estero, potrei... basta, vedi un poco, e se mai l'ottieni, o mandamelo o dimmi da dove hai affacciato la mia provenienza, se da Milano cioè o da Terni: onde io non mi trovi in contraddizione: parrebbe però meglio dire tutta la verità onde non avere un cattivo testimonio nel passaporto. - Quel Fossati che ti diriggo con la lettera della Marcolini è cognito anche a Tavani: mi mostra piacere di conoscere la mia famiglia, di cui aveva spesso parlato con Mariannina Zuccardi con cui fece già l'amore. Bacia tanto Ciro. Ti salutano tutti; e saluta tutti. Ti abbraccio di cuore.
Il tuo P.
P.S. Io non porto niente, ma sempre è bene evitare le dogane.
LETTERA 79.
A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Terni, 9 novembre 1827
Cara Mariuccia miaI baffi già sono partiti! Sei contenta?
Non ho avuto oggi tue lettere: comprendo che ieri la mia ti sarà arrivata troppo tardi; ed oltre a ciò era secondo il solito un processo. Ho fatto i conti con Peppino: non ti ho mandato ancora quel poco che ho raccolto, per non fare tante mandatelle nel caso che mi fosse riuscito di riscuotere qualche altra cosa.
| |
Silvestro Piedelmonte Mirabelli Stocchi Diomede Magalotti Mazzoneschi Magalotti Mariuccia Piazza Pietra Milano Terni Fossati Marcolini Tavani Mariannina Zuccardi Ciro Terni Mariuccia Peppino Francesco
|