Pagina (152/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io meco non ho le carte necessarie alla rinnovazione del foglio smarrito, né potrò però al mio passaggio per Terni fare altro che parlare con Peppino e con Stocchi. - Cercherò D. Antonio. La cognata di Moraglia non lo vide che una volta sola, e non se ne seppe più nulla. La curiosa è che detta cognata di Moraglia un giorno prima che io arrivassi a Milano aveva impostata una lettera di riscontro ad una che io aveva inclusa per lei fra molte altre agli altri amici, in quel pacco che consegnai alla Frosconi per Calvi: il qual pacco è stato da Calvi ricevuto di recente. Ed anche Moraglia, circa 20 giorni fa, consegnò una lettera per me ad un Milanese, muratore di professione, che si recava a Viterbo e poi forse a Roma. Dunque dette lettere hanno ricevuto il riscontro della mia bocca prima che io le abbia lette; ciocché farò al mio ritorno. - So che qui è Baruzzi, incaricato da te di salutarmi: lo cercherò. - Sino ad ora ti ho giuocato a coppe: ora mi è necessario di bussarti a danari. Mi dispiace assai di dovertelo dire; ma verso i 25 di questo mese non ne avrò più. È vero che quantunque mi tardassero da Roma qualche giorno oltre il 25, non per questo qui mi mancherebbe da ricorrere. Fa il piacere di salutarmi chi ti chiede di me, e ricevi da me un abbraccio affettuoso. Il tuo P.
     
      Bravo Cirone! Mi volevi scrivere in carta bollata eh? Studia, Ciro mio caro; e intanto io farò vedere a D. Antonio le due righe che mi hai scritto a Genova. Ti abbraccio e benedico.
     
      LETTERA 102.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Milano, 14 settembre 1829
      C. Mariuccia
      Ricevo la tua carissima, data il 5 corrente settembre. Questa è la seconda lettera tua che mi è pervenuta, non avendo io avuto prima di essa che l'altra del 22 agosto mentre io stava a Genova. Per la qual cosa ignoro quale specie di foglio, relativo a Vulpiani tu mi abbia dimandato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Terni Peppino Stocchi Antonio Moraglia Moraglia Milano Frosconi Calvi Calvi Moraglia Milanese Viterbo Roma Baruzzi Roma Cirone Ciro Antonio Genova Milano Mariuccia Genova Vulpiani