Pagina (156/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E già sono persuaso che uniti questi 88 baiocchi, indebitamente ritenuti in onta del Cambio del giorno, al molto più che tu avrai pagato a Roma, per questa miseria di somma si sarà sopportato il 5, o il 6 per Cento. Bel mestiere quello di S. Matteo! - Questo santo però divenuto apostolo predicò l'obbligo della restituzione.
      Ti abbraccio di nuovo e sono il tuo Belli.
     
      LETTERA 105.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Milano, 14 ottobre 1829
      Mia cara Mariuccia
      Nulla più disordinato del nostro carteggio di quest'anno. Per me tu sai che ti ho regolarmente scritto da ogni luogo dove sono stato. Vorrei lodarmi altrettanto delle lettere tue, non che tu non me ne abbia spedite, ma che le avessi io ricevute. Già si smarrì quella prima in cui cominciasti a parlarmi di Vulpiani, la quale neppure ho più saputo dove mi fosse stata da te diretta, come non so altresì se abbi tu ricevuto il foglio che per Vulpiani ti spedii, né se andasse bene in quel modo. Insomma dalla tua del 15 settembre latrice della Cambiale di L. 305:50 io nulla ho più veduto de' miei caratteri. Eppure te ne riscontrai il 20 settembre per l'occasione di Baruzzi e quindi al mio ritorno da Lugano avendo udito da Frecavalli che Baruzzi partito di qui il 22 settembre si sarebbe fermato alquanti giorni in viaggio benché andando col corriere, ti ripetei alla lettera per la posta sotto il 28 onde tu non fossi in pena, quantunque da' miei precedenti avvisi tu dovessi sapere che io era andato fuori di Milano. Da quell'epoca sino a questa mattina sono andato regolarmente alla posta tre volte la settimana all'arrivo di ogni corriere e mai nulla vi ho trovato. Sono persuaso che ciò provenga da impicci passati ma pure ti confesso che ciò non lascia di tenermi un poco inquieto, sapendo da te che in Roma vi erano grandi malattie: senza di che tu conosci quanto silenzio incertezza e lontananza siano insieme di fastidio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Cambio Roma Cento S. Matteo Belli Milano Mariuccia Vulpiani Vulpiani Cambiale Baruzzi Lugano Frecavalli Baruzzi Milano Roma